Dopo il successo ottenuto nel 2017, Federfarma ha confermato la campagna nazionale di screening del diabete che si svolgerà nelle farmacie aderenti da lunedì 12 a domenica 18 novembre 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete in calendario il 14 novembre.
«Come nell’anno passato – ha spiegato in una nota il sindacato – le farmacie aderenti all’iniziativa proporranno l’autoanalisi gratuita della glicemia e sottoporranno ai cittadini un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale per valutare il rischio di sviluppare la malattia diabetica nei prossimi dieci anni». Rispetto alla prima edizione, le farmacie rileveranno informazioni sull’aderenza alla terapia prescritta dal medico, con riferimento ai soggetti diabetici. «Il risultato del test – spiega la nota – sarà consegnato immediatamente al cittadino che, nel caso in cui i valori lo richiedano, sarà invitato a rivolgersi al medico. Le farmacie faranno anche educazione sanitaria e distribuiranno materiale informativo con consigli per condurre stili di vita sani».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
L’edizione 2018 di DiaDay, che ha ricevuto il patrocinio di Fofi, Fnomceo, Amd, Sid e Cittadinanzattiva, consentirà ancora una volta di ribadire il ruolo che le farmacie svolgono sul territorio al servizio del paziente, nell’ambito della prevenzione e dell’educazione alla salute. «Presenti capillarmente in ogni zona del territorio – conclude la nota – le farmacie costituiscono un nodo di scambio per un contatto quotidiano tra il SSN e le famiglie. Attraverso le farmacie possono passare importanti messaggi di prevenzione provenienti dalle istituzioni e queste, a loro volta, possono utilizzare i dati raccolti nelle farmacie per mettere a punto politiche sanitarie efficaci. Con grande vantaggio per la salute e per l’economia del Paese».
Nel corso dell’evento di presentazione dell’iniziativa, Federfarma ha divulgato il riepilogo dei dati della campagna 2017. In particolare, «hanno aderito oltre 7.000 farmacie che hanno sottoposto a screening oltre 160.000 persone su tutto il territorio nazionale, individuando oltre 4.400 diabetici che non sapevano di esserlo e quasi 19.000 casi di prediabete».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.