assistenza farmaceutica sisma“È un’importante segnale di attenzione nei confronti della popolazione e del ruolo svolto dalle farmacie nelle zone terremotate l’approvazione all’unanimità da parte della Camera dei Deputati di un emendamento al Decreto-Legge Terremoto che punta a valorizzare il ruolo delle farmacie stesse nell’erogazione di tutti i farmaci a favore delle popolazioni colpite dal sisma del Centro-Italia”. Lo dichiarano Annarosa Racca, Presidente Federfarma, e Alfredo Orlandi, Presidente Sunifar (il Sindacato che, all’interno di Federfarma, rappresenta le farmacie rurali).
L’emendamento, presentato dalla Commissione Ambiente, nell’affidare alle Regioni il compito di predisporre un piano straordinario di erogazione per garantire la tempestiva distribuzione dei farmaci alla popolazione, riconosce il ruolo delle farmacie, prevedendo la possibilità di coinvolgerle nella distribuzione dei medicinali normalmente oggetto di distribuzione diretta, secondo quanto previsto dagli accordi regionali vigenti sulla cosiddetta “distribuzione per conto” (i farmaci vengono acquistati dalle ASL e distribuiti dalle farmacie).
“Le farmacie hanno svolto un lavoro importantissimo nelle zone colpite dal sisma, mettendosi a disposizione della popolazione fin dalle prime ore dopo le terribili scosse dei mesi scorsi e continuando a fornire farmaci e assistenza in condizioni di enorme disagio e in situazioni di fortuna. L’emendamento riconosce questo impegno e dà alle farmacie rurali dei territori colpiti la possibilità di svolgere il proprio ruolo in modo ancora più efficace” dichiara Annarosa Racca.
“I farmacisti rurali anche in occasione del terremoto hanno confermato la loro funzione indispensabile e lo spirito di sacrificio con cui quotidianamente assistono la popolazione in zone disagiate. Si confida ora che le Regioni, in stretta collaborazione con le organizzazioni regionali di Federfarma, colgano appieno quello che è stato l’unanime consenso politico per confermare sempre più la vicinanza dello Stato ai cittadini attraverso la farmacia capillare sul territorio. Solo in questo modo si va realmente incontro alle esigenze di una popolazione già duramente provata” afferma Alfredo Orlandi.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.