«La Commissione nazionale per la formazione continua in Medicina ha deliberato, il 4 novembre 2016, il nuovo obbligo formativo ECM per il triennio 2017-2019, e ha introdotto il “dossier formativo di gruppo”». A riferirlo è la Fofi, che sottolinea come sia stata «accolta la nostra richiesta di riservare uno spazio per gli Ordini e le Federazioni nazionali al fine di supportare il farmacista nella scelta del proprio percorso formativo». A questo scopo, nel mese di gennaio si riunirà il Comitato scientifico della stessa Fofi, in qualità di provider ECM per l’elaborazione di specifiche linee di indirizzo per la definizione dei dossier formativi di gruppo.
L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 sarà pari a 150 crediti formativi, fatte salve le preesistenti delibere della Commissione in materia di esoneri, esenzioni ed altre riduzioni. I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti; coloro che hanno acquisito un numero di crediti compresi tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti. Occorrerà acquisire in qualità di discente almeno il 40% dei crediti, e l’auto-formazione non potrà superare il 10%. Infine, chi non ha avuto modo di soddisfare il proprio debito formativo relativo al triennio 2014–2016 potrà acquisire, entro il 31 dicembre 2017, fino al cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Per quanto riguarda il dossier formativo di gruppo, esso consiste nella possibilità di realizzare, accanto al dossier formativo individuale, anche un dossier formativo di gruppo – a cura, tra l’altro, di Ordini e Federazioni nazionali – per favorire nelle diverse organizzazioni uno strumento facilitante la programmazione e la pianificazione professionale. La Fofi sottolinea anche che «l’obbligo formativo ECM potrà essere assolto, anche nella sua interezza, tramite il dossier formativo. Quest’ultimo, sia individuale che di gruppo, realizzato per l’intero triennio nella misura del 70% rispetto a quello programmato, darà luogo a una riduzione dell’obbligo formativo nella misura di 30 crediti formativi, di cui 10 assegnati nel triennio 2017-2019 mentre gli ulteriori 20 crediti di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.