farmaci nelle scuoleNel corso della seduta di martedì 25 ottobre al Senato, il parlamentare Andrea Mandelli, presidente della Fofi, è intervenuto in merito alle mozioni 1-00555, presentata dal senatore D’Ambrosio Lettieri e da altri senatori, e 1-00648, presentata dal senatore Orellana e da altri senatori, entrambe in materia di somministrazione dei farmaci.
«Siamo di fronte a un tema sicuramente importante – ha spiegato il senatore – poiché credo sia impossibile non condividere le osservazioni della mozione in discussione. Pensate a un genitore con un figlio, che si reca a scuola per essere formato alla vita e che, a fronte di una patologia importante, magari abbia bisogno di avere un aiuto per la somministrazione di un farmaco per lui vitale. È qui l’importanza vera di questa mozione: farci capire che le cose scontate spesso non lo sono, e che un problema che magari ciascuno di noi può non considerare tale nella vita può invece essere molto importante per alcune famiglie. Credo che oggi sia davvero impossibile non aderire alla tematica che tale mozione porta alla nostra attenzione» «Abbiamo malattie importantissime – ha aggiunto Mandelli – come l’epilessia o l’asma, che davvero fanno stare con il cuore in gola un genitore che sa di avere un figliolo a scuola che ha bisogno della somministrazione di un farmaco a una determinata ora. Quindi il tema sul quale dobbiamo interrogarci è come fare affinché questo passo verso una civiltà completa nel nostro Paese sia un fatto normale e affinché in ogni scuola ci sia la possibilità di avere l’assistenza che il bambino merita. Non è un tema facile e non è un tema banale, perché siamo di fronte spesso anche a un’incompetenza reale e non solamente di facciata: somministrare un farmaco è un’ansia e una grande responsabilità per ogni cittadino che non abbia una competenza specifica. Pensate al dosaggio dell’insulina: bisogna avere competenza, perizia e sicurezza nel farlo».
Pertanto, Mandelli ritiene che oggi esista «una grave mancanza» nel nostro sistema scolastico: Dobbiamo promuovere tutte quelle iniziative utili affinché i nostri figli a scuola possano essere curati in maniera idonea».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.