farmacie francesiContinuano a susseguirsi notizie non particolarmente rosee per le farmacie francesi. Dopo l’allarme arrivato dai numeri relativi alle chiusure, che nel corso del mese di settembre sono arrivate a toccare il ritmo di una al mese, è la volta dei dati riguardanti il fatturato nel commercio al dettaglio del settore sanitario. Il valore è risultato infatti in calo, nel corso del 2015, dell‘1,1%, secondo quanto riportato dallo studio “Chiffres et commentaire” curato dalla Federazione dei centri di gestione autorizzati (Fcga).
Occorre specificare che la contrazione di oltre un punto percentuale non riguarda unicamente le farmacie, ma anche gli ottici: le performance vengono infatti sommate tra di loro nei calcoli della Fcga. Quest’ultima – riferisce il quotidiano specializzato Le Moniteur des Pharmacies – ha presentato, come ogni anno, gli indicatori statistici riguardanti l’evoluzione economica di circa 183 mila piccole e medie imprese aderenti ai centri di gestione autorizzati: i dati sono stati desunti dalle dichiarazioni fiscali di ciascun esercizio. L’analisi ha riguardato in particolare 76 professioni, raggruppate in 11 settori di attività. Ebbene il rapporto indica come il settore salute sia tra quelli che hanno centrato le performance meno brillanti, secondo solo in termini di calo delle attività a quello delle costruzioni (che hanno toccato un -1,4%). Si tratta inoltre di una contrazione più marcata rispetto a quella che era stata registrata nel corso del 2014, quando il settore aveva contenuto il calo in uno 0,9%. Inoltre, sottolinea il giornale online, la performance contrasta con la tendenza generale: in media tutti i settori oggetto dell’analisi hanno fatto segnare un progresso pari all‘1,8%.
Oltre al calo del fatturato, il comparto salute ha registrato anche un calo dei risultati operativi (-1,4%, rispetto ad un -0.8% toccato nel 2014). Nonostante ciò, i farmacisti territoriali continuano a mantenere la leadership per quanto riguarda i ricavi netti, che sono risultati pari in media a 144.500 euro, distanziando nettamente gli ottici (63 mila euro).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.