Mentre secondo le indiscrezioni delle ultime ore, il Ddl Concorrenza non dovrebbe riuscire ad approdare al Senato per il voto neanche questa settimana, a Roma viene proposto un appuntamento importante per definire in tutti i suoi aspetti il rapporto tra concorrenza e tutela della salute. Il convegno di studi si terrà mercoledì 28 settembre alle 15.30 nella sede dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in piazza Verdi 6/A.
Ad aprire il pomeriggio di discussione, il Professor Giovanni Pitruzzella, Presidente della AGCM, e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Modererà l’incontro, dal titolo “Tutela della salute e concorrenza”, il Professor Filippo Lubrano, Segretario della Società Italiana degli Avvocati Amministrativi, promotrice dell’iniziativa insieme all’AGCM. Si susseguiranno gli interventi di diversi relatori, per primo quello del Segretario generale della AGCM Roberto Chieppa, che parlerà di concorrenza, sostenibilità e qualità per il welfare sanitario, seguito da quello del Professore ordinario di Diritto amministrativo e avvocato cassazionista Fabio Cintioli, che tratterà il tema della vigilanza antitrust legata alla sanità, mettendo in gioco esperienze recenti e valori. Prenderanno poi la parola il componente dell’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, Michele Corradino, che parlerà del nuovo Codice degli Appalti e delle sue applicazioni in sanità, il Dottor Paolo De Santis, Group Head of Accident and Health Strategy and Development di Generali, che esporrà la relazione “Tutela della salute e sviluppo economico: nuove opportunità per il sistema sanitario nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica”, e il Dottor Stefano Pirno del Ministero dello Sviluppo Economico, Direttore generale della Politica Industriale, della Competitività e della Piccole e Medie Imprese, che parlerà di regolazione del mercato dei farmaci, di procedure di acquisto dei farmaci biosimilari e di patent linkage dei farmaci equivalenti. Chiuderanno il convegno il consigliere di Amministrazione dell’Istituto Superiore di Sanità Enrico Lubrano, che tratterà il tema dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e della tutela della concorrenza, la Professoressa ordinaria della Scuola Superiore Sant’Anna Sabina Nuti, che parlerà dei sistemi di valutazione delle performance dei sistemi sanitari regionali, e il consigliere di Stato Hadrian Simonetti, con la relazione “Tutela del diritto della salute dinanzi al Giudice amministrativo”. La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria e va effettuata attraverso il sito www.siaaitalia.it, nella sezione Convegni.
Chi prenderà parte al pomeriggio di discussione, potrà vedersi riconosciuti anche i crediti formativi professionali: prima dell’inizio del convegno saranno infatti registrate le presenze, sulla base delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.