L’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che dal 1 luglio 2016 è disponibile, collegandosi al portale web www.agenziaentrate.it, la prima versione della web app (quella per smartphone e tablet arriverà nei prossimi mesi) gratuita, con la quale i contribuenti con partita Iva potranno generare, trasmettere e conservare le loro fatture elettroniche.
Federfarma sottolinea che il servizio, «realizzato in collaborazione con SOGEI, può essere utilizzato da tutte le imprese ed i professionisti, sia nel caso di fatture destinate a privati (“B2B”), sia per quelle rivolte alla Pubblica Amministrazione, accedendo alla web application, presente sul portale web dell’Agenzia delle Entrate (selezionando le voci: “Cosa devi fare > Comunicare Dati > Fatture e corrispettivi > Accedi ai servizi”), attraverso le credenziali fornite agli utenti dei servizi telematici della medesima Agenzia, di SPID e della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)». Nella comunicazione dell’organismo pubblico si informa inoltre che è disponibile per i cittadini un sito internet di assistenza, «per illustrare, in maniera semplice e chiara, le modalità di utilizzo del nuovo servizio», il quale è raggiungibile dal sito dedicato alla nuova applicazione web (https://goo.gl/LnhLVW).
Secondo l’associazione di categoria «il principale vantaggio, derivante dall’uso della fatturazione elettronica “B2B” e PA, è la digitalizzazione dei processi amministrativi, con un conseguente risparmio di carta, stampa, spedizione, archiviazione, e la gestione più rapida ed efficiente delle fatture, con una conseguente riduzione degli errori e dei relativi oneri. La nuova applicazione è stata progettata per permettere agli utenti, attraverso pochi passaggi guidati, di creare, visualizzare e salvare le fatture elettroniche e di scegliere quando e come inviarle ai propri clienti». A partire dal 1 gennaio 2017, inoltre, i fornitori di beni e servizi potranno scegliere anche il Sistema di Interscambio (SdI), al momento obbligatorio per i fornitori della Pubblica Amministrazione, che sarà disponibile, come opzione facoltativa, anche per la fatturazione tra privati.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.