Un investimento compreso tra 3 e 5 milioni di euro nelle farmacie comunali fiorentine. È quanto si appresta ad effettuare la Afam, società che gestisce gli esercizi nel capoluogo toscano, secondo quanto riportato dall’edizione locale del Sole 24 Ore. Ad annunciarlo è stato il sindaco della città Dario Nardella, che nella giornata di martedì si è recato in visita a Sansepolcro, presso lo stabilimento della società Aboca.
«Con loro lavoriamo a un piano di riqualificazione delle farmacie basato su un modello innovativo, che punti all’aumento dei servizi aggiuntivi destinati ad anziani e altre fasce deboli per farne sempre più dei presidi sociosanitari», ha spiegato Nardella, che ha sottolineato il buon andamento della Aboca in termini finanziari. L’azienda, infatti, risulta «in crescita e fa il 17% di utili con oltre mille dipendenti e 7 milioni di investimenti all’anno sulla ricerca. Non c’è fuga di cervelli che tenga quando ci sono le idee, le professionalità e la passione i risultati arrivano».
Aboca nello scorso mese di gennaio aveva definito l’acquisizione di una quota pari all’80% del gruppo Afam, azienda controllata all’epoca dal gruppo tedesco Phoenix, che ha in gestione le 21 farmacie comunali presenti sul territorio di Firenze. Come riportato da FarmaciaVirtuale.it, il controvalore dell’operazione si è aggirato attorno ai 25 milioni di euro. Il totale dei dipendenti degli esercizi oggetto dell’operazione è pari a 141.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.