farmacisti«Fast food, ristorazione commerciale, alberghi, tour operators, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, imprese di pulizia-multiservizi, farmacie private. Sono tante le lavoratrici e i lavoratori che, al grido di “Fuori Servizio”, hanno aderito oggi allo sciopero, e partecipato a molteplici e riuscitissime iniziative territoriali». A spiegarlo è la Filcams-Cgil, una delle sigle che hanno lanciato lo sciopero del 6 maggio, che in una nota traccia un bilancio dell’iniziativa sindacale.
«Ancora una volta la nostra mobilitazione ha riempito le piazze italiane, dando ad una protesta giusta la giusta voce. Per una giornata siamo stati #fuoriservizio, contro chi pensa di toglierci diritti e salario. Ancora una volta a più di un milione e mezzo di lavoratori che operano quotidianamente in settori strategici per il nostro paese siamo riusciti a dare un volto. Ora rientriamo in servizio per dimostrare che del nostro lavoro la collettività non può fare a meno». In particolare, tra le ragioni delle proteste figurano le vertenze aperte con Federfarma, Federturismo/AICA/Confindustria Alberghi, Fipe, Fiavet, Confesercenti, Federterme, Angem, ACI (Alleanza Cooperative Italiane), Anip-Confindustria Legacoop, Servizi, Federlavoro e Servizi Confcooperative, Agci, Unionservizi Confapi, FNIP Confcommercio, che secondo la Filcams «si sono dimostrate lunghe e complesse. Con ogni probabilità saranno necessarie nuovi momenti di mobilitazione. Ma la giornata di oggi ci consegna una rinnovata forza per proseguire nelle rivendicazioni. Abbiamo portato in piazza la faccia pulita del lavoro e un sindacato che sa parlare linguaggi nuovi e trova la sua piena identità nei tanti giovani e meno giovani, donne e migranti che hanno costruito questa giornata di speranza e impegno collettivo. Contro quelli che ci vogliono “invisibili” abbiamo infine riaffermato il significato di valori come dignità e solidarietà».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.