La collaborazione tra Farmacieunite e Assofarm aggiunge un ulteriore plus ad un rapporto iniziato due anni fa. È stato infatti siglato a Treviso, nella giornata di giovedì 5 maggio, un protocollo d’intesa che punta a superare la semplice alleanza “intersindacale”, confermando sia la collaborazione a livello politico tra le due associazioni, che il consolidamento di molteplici servizi che andranno ad implementare un’alleanza in difesa delle farmacie (e dei farmacisti).
Il protocollo incrementerà la capacità di interlocuzione in sede istituzionale e l’apertura di tavoli di negoziazione nazionali e regionali, oltre al potenziamento di molteplici servizi riservati agli associati, come ad esempio corsi Fad.
Il protocollo prevede la costituzione di un tavolo permanente nella sede di Assofarm a Roma, che in una prima fase dovrà approfondire momenti di analisi e di studio su molteplici tematiche, tra cui – oltre a quelle già citate – convenzione, remunerazione e CCNL. “La partnership con Assofarm si è rivelata vincente e strategica sotto diversi punti di vista” dichiara Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Farmacieunite, che aggiunge “le due associazioni, pur rappresentando soggetti pubblici e privati, perseguono finalità rivolte all’interesse dell’intera categoria, che in questo senso non conosce alcuna divisione, quanto, piuttosto, uno scambio e una integrazione reciproca. Il patto siglato, che sarà tacitamente rinnovato ogni anno aiuterà a contrastare le problematiche che la nostra professione si trova ad affrontare, sia in questo momento che in vista di un prossimo futuro che dovrà necessariamente essere affrontato attraverso misure di prevenzione e contrasto”.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.