La popolazione francese ama i farmacisti e li considera ai primi posti tra i soggetti di cui avere fiducia nell’ambito del sistema sanitario nazionale. A spiegarlo – riferisce il magazine online specializzato Le Quotidien du Pharmacien – è uno studio realizzato dalla società “A + A”, che ha voluto verificare il punto di vista dei cittadini transalpini sul tema.
In particolare, ai partecipanti al sondaggio è stato chiesto di attribuire un voto, su una scala da 0 a 10, ai vari attori del settore sanitario. Ebbene, i farmacisti hanno ottenuto il terzo posto nella speciale classifica, con una votazione media pari a 6,73. A superarli, solamente i medici generalisti (che raggiungono un voto pari a 7,39 su 10) e gli specialisti (7,33). I farmacisti francesi arrivano invece prima degli ospedali (sui quali l’indice di fiducia è pari a 6,48), delle assicurazioni sanitarie (note in Francia col nome di mutuelles, che arrivano a 6,39), della Sécurité Sociale (ovvero l’equivalente del nostro sistema sanitario nazionale, che tocca quota 6,15) e delle aziende farmaceutiche (che invece non raggiungono la sufficienza, fermandosi a 5,07).
È stata verificata la fiducia della popolazione anche rispetto ai farmaci: quelli rimborsati dallo Stato hanno ricevuto un voto di 7,17 su 10, mentre i generici si sono fermati a quota 6,06. Sotto la soglia del “sei” i vaccini (5,82) e i prodotti che non sono rimborsati (5,81). Agli ultimi posti si sono piazzati i decisori politici in materia di salute e le politiche volte ad informare i cittadini in materia di sanità, che hanno raccolto rispettivamente votazioni pari a 4,74 e 4,64.
Le farmacie si confermano dunque in Francia un punto di riferimento essenziale agli occhi della popolazione, grazie di certo alla loro presenza capillare sul territorio e per il rapporto diretto che i farmacisti hanno con i pazienti. Non a caso, condividono il podio con i medici generici e specialisti.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.