ddl concorrenza farmacieNel corso della seduta di martedì 15 marzo 2016 presso la commissione Industria del Senato, nell’ambito della discussione sul disegno di legge sulla Concorrenza è stato accolto un emendamento, il numero 49.4, presentato dai parlamentari Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR) e Andrea Mandelli (Fi). Esso integra il testo dell’articolo 49 introducendo l’obbligo di informare gli Ordini dei farmacisti provinciale in caso di cambio di turni ed orari presso le farmacie. L’articolo in questione recita ora: «Gli orari e i turni di apertura e di chiusura delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale stabiliti dalle autorità competenti costituiscono il livello minimo di servizio che deve essere assicurato da ciascuna farmacia. È facoltà di chi ha la titolarità o la gestione della farmacia di prestare servizio in orari e in periodi aggiuntivi rispetto a quelli obbligatori, purché ne dia preventiva comunicazione all’autorità sanitaria competente nonché all’Ordine provinciale dei farmacisti e ne informi la clientela mediante cartelli affissi all’esterno dell’esercizio».
Nella seduta di mercoledì 16 marzo, invece, il sottosegretario Gentile ha informato la commissione che «è in corso una riflessione su alcune questioni emerse nell’ambito dell’esame del disegno di legge in titolo e che questa si concluderà auspicabilmente entro domani (oggi, ndr), nel confronto tra i relatori e i ministri competenti, tenuto anche conto dell’inserimento del disegno di legge stesso nel calendario dei lavori dell’Assemblea per la settimana dal 4 all’8 aprile». Il presidente Mucchetti ha tuttavia sottolineato che «l’avvio della discussione del disegno di legge n. 2085 in Aula è stato previsto, nel calendario dei lavori, ove l’esame sia concluso in Commissione» e ha espresso, «in qualità di presidente, forte preoccupazione per i ritardi registrati nell’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge in titolo, certamente non imputabili al sottosegretario Gentile, da poco chiamato a ricoprire l’incarico di governo e a seguire un provvedimento particolarmente complesso e di ampia portata». Mucchetti ha inoltre rilevato «l’incapacità del governo, non solo del ministero dello Sviluppo economico, di dare risposte in tempi ragionevoli alle questioni emerse nel corso dell’esame in commissione e sulle quali hanno svolto un gravoso ed eccellente lavoro i relatori, ai quali va il ringraziamento e l’apprezzamento della presidenza».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.