Il 12 novembre 2015 il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato, attraverso il sito internet del dicastero, di aver apposto la propria firma sul decreto che indica le modalità di dispensazione dei farmaci prescritti per mezzo della ricetta medica dematerializzata, a carico del Servizio sanitario nazionale. D’ora in poi, dunque, la ricetta elettronica sarà utilizzabile presso qualsiasi farmacia presente sul territorio italiano, e non, su base regionale, come avvenuto sin’ora.
«Il processo di digitalizzazione del Ssn – spiega la nota del ministero – compie così un ulteriore importante passo verso il miglioramento del rapporto tra costo e qualità dei servizi sanitari, rendendo più omogeneo l’accesso ai servizi nelle diverse aree del Paese, nonché semplificando il rapporto tra assistito e servizio sanitario. La nuova ricetta dematerializzata consentirà di garantire una migliore, e più semplice, assistenza nel percorso di cura, e anche di verificare l’appropriatezza delle prescrizioni». Secondo il comunicato, infatti, grazie alla tracciabilità delle prescrizioni, e ad una più efficace integrazione tra tutti gli operatori sanitari, grazie alla sincronizzazione delle attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte del farmacista, si potrà garantire non solo di controllare l’appropriatezza ma anche di ridurre eventuali truffe e falsificazioni, con un risparmio di tempo e di oneri burocratici.
In un’intervista al nostro portale, Giovanni Petrosillo, amministratore delegato di Promofarma, società di servizi di Federfarma, spiegava che «di qui a metà del 2016, è possibile che tutte le Regioni si assestino sul 70-80% di utilizzo della ricetta dematerializzata; chi non c’è già ci arriverà e le altre lo manterranno». Qualche piccolo intoppo, tuttavia, è stato registrato in Emilia-Romagna, dove Federfarma, all’inizio di novembre, ha fatto sapere che il sistema di gestione della ricetta elettronica ha subito ripetuti black-out, tanto da renderne difficile l’utilizzo.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
[vc_button title=”Download Decreto” target=”_blank” color=”default” size=”size_large” href=”https://farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2015/11/ricetta-elettronica-lorenzin-firma-il-decreto-pdf.pdf”]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.