farmacistapiuAlimentazione e nutrizione, i temi su cui si basa l’Expo di Milano, ma anche la necessità di specializzazione, la pharmaceutical care, il percorso di formazione e gli scenari futuri: questi gli argomenti principali, per citarne solo alcuni, al centro dei numerosi appuntamenti in programma a FarmacistaPiù. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Cannavò con il patrocinio di Fofi, Farmindustria, Assogenerici, Assosalute, Regione Lombardia, Aisa e organizzata da Edra, per la sua seconda edizione in occasione dell’Esposizione Universale va in scena dall’8 al 10 maggio alla Fiera Milanocity, e come già al suo esordio dell’anno scorso ha come sottotitolo e focus “Il futuro della professione”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dopo la cerimonia inaugurale, prevista per le 9.30, si entra subito nel vivo con un tema di grande attualità, in considerazione dell’Expo milanese, con un appuntamento alle 10.30 in Sala 1 dal titolo “La sicurezza alimentare e le interazioni tra alimenti, sostanze di origine naturale e farmaci”. Intervengono il presidente di Fofi senatore Andrea Mandelli, il direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del ministero della Salute Giuseppe Ruocco, il comandante dei Nas (Comando carabinieri per la tutela della salute) generale Cosimo Piccinno. A partire dalla stessa ora, in Sala3, si parla invece di “La Farmacia dei servizi: rivoluzione culturale ed evoluzione del sistema farmacia” con, per citare i nomi più noti, il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi e il presidente di Farmacieunite Franco Gariboldi Muschetti. Al pomeriggio da segnalare in particolare alle 14 in Sala 1 “#lafarmaciadeldomani: il farmacista counsellor e lo screening”, e in Sala 3 “La nutrizione clinica vista dalla farmacia” con il ginnasta olimpico Yuri Chechi. In Sala 5 si fa invece il punto sulle “Scuole di specializzazione: le novità del D.M. 68/2015”, con Mandelli, il vicepresidente di Fofi e presidente del comitato scientifico di FarmacistaPiù senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, la presidente di Sifo Laura Fabrizio, la referente nazionale per il Consiglio direttivo dell’Università-Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera Alessia Pisterna, il presidente di Sinafo Giangiuseppe Console, il presidente della Conferenza dei direttori delle Scuole di specializzazione in Farmacia ospedaliera Santi Mario Spampinato. A latere, alle 15, una sessione riservata della Conferenza nazionale dei direttori di Dipartimento di Farmacia, con la partecipazione del presidente Ettore Novellino. Del percorso italiano della pharmaceutical care si parla invece alle 16 in Sala 1, mentre allo stesso orario in Sala 3 si può approfondire con esperti di marketing il “Comparto capelli: approcci manageriali per lo sviluppo” e in Sala 4 il benessere per la farmacia, con l’intervento della giornalista e conduttrice Susanna Messaggio. La Sala 5 ospita invece una sessione su “Il ruolo del farmacista negli esercizi di vicinato” con il presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane Davide Gullotta.

La giornata di sabato 9 maggio si apre alle 10 in Sala 1 con “La farmacia e la politica farmaceutica tra Stato e mercato: lo scenario”. Dopo la presentazione di una ricerca sul discusso ddl Concorrenza è in programma una tavola rotonda con la presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi, il presidente della commissione Finanze della Camera Daniele Capezzone, il direttore di Altems (Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Americo Cicchetti, il segretario generale di CittadinanzAttiva-Tribunale dei diritti del malato Antonio Gaudioso, il direttore generale dell’Aifa Luca Pani. Introduzione di D’Ambrosio Lettieri e conclusioni di Mandelli. La sala ospita poi alle 12.30 la premiazione dei laureati in Farmacia vincitori di premio di studio, mentre in Sala 2 l’argomento è “La farmacia d’iniziativa, muoviamo insieme la professione”, con la presidente di Fenagifar Pia Policicchio. Occhi puntati in Sala 5 su “Farmacia indipendente e aggregazione in sistema”, dove interviene il gotha del settore, dalla presidente di Federfarma Annarosa Racca al presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone, i presidenti di FarBanca Giorgio Colutta e di Credifarma Carlo Ghiani. Al pomeriggio, alle 14, in Sala 1 l’argomento sono i “Nuovi modelli strutturali e organizzativi della farmacia: il contratto di rete e le sinergie del sistema”, col presidente Utifar Eugenio Leopardi, e in Sala 5 “Il farmacista collaboratore punto di forza per l’evoluzione della professione”, col presidente Conasfa Silvera Ballerin. Alle 16 il punto in Sala 1 sui concorsi per le sedi farmaceutiche, in Sala 2, a cura di Sifo, su “Nutrizione enterale e parenterale: ruolo tecnico-clinico educazionale del farmacista”, in Sala 3 sulla “farmacia degli animali”. In Sala 5 un tema da tempo al centro del dibattito: la riforma dei curricula universitari e degli esami di abilitazione alla professione, col professor Novellino.

Domenica giornata finale con, alle 9.30 in Sala 6, la celebrazione della Messa per chi fosse interessato, mentre alle 10 in Sala 4 una panoramica sugli scenari con la recente riforma del lavoro. Alle 10.30 in Sala 1 nuova sessione su “La farmacia e la politica farmaceutica tra Stato e mercato”, con le proposte dei protagonisti della filiera, a partire dalla presidente di Federfarma. In contemporanea in Sala 3 la riforma liberale del settore secondo il Movimento nazionale liberi farmacisti. Gran finale alle 12.30 in Sala 1 con le conclusioni di D’Ambrosio Lettieri e Mandelli. Per tutte le informazioni su come raggiungere la sede espositiva e per eventuali aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito dedicato alla manifestazione (www.farmacistapiu.it/2015/).

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.