Il tema della “Farmacia dei servizi” sta diventando sempre più centrale nella riflessione sul sistema sanitario italiano, e costituisce un punto focale per i titolari, dal momento che da tale processo di trasformazione dipende il futuro stesso delle farmacie.
Per questo Assofarm ha promosso tra i propri associati una doppia indagine conoscitiva per comprendere al meglio lo stato dell’arte della diffusione e del funzionamento (anche in termini qualitativi) dei servizi offerti. I risultati indicano «un campo d’azione al cui interno si sono ormai consolidate prestazioni storiche», scrive la stessa associazione delle società di gestione delle farmacie comunali, commentando le risposte fornite dagli associati. Ma ai servizi “tradizionali” si affiancano in modo sempre più diffuso «nuove tendenze all’allargamento dell’offerta di natura sia diagnostica che terapeutica». Una questione problematica, secondo Assofarm, dal momento che «pur nell’acquisita consapevolezza che le “Farmacie dei servizi” ci sono e potranno svilupparsi», le resistenze al loro concreto dispiegarsi, «sulla base di tutti i margini di cambiamento già oggi ravvisabili nell’ordinamento giuridico di riferimento, sono innumerevoli».
Per approfondire il tema l’associazione organizza un seminario, l’8 maggio 2015 a Milano, presso Fiera Milano City, a partire dalle 10:30. Animeranno l’incontro Fosco Foglietta (presidente di CUP 2000), Loredano Giorni (esperto di politiche del farmaco), Bruno Riccardo Nicoloso (docente di Diritto sanitario all’università di Firenze) e Massimo Togna (responsabile delle commissioni Giustizia costituzionale e amministrativa e Pubblico impiego presso la Camera degli avvocati amministrativi). A moderare il dibattito sarà Francesco Schito, segretario generale di Assofarm; previsto inoltre un intervento di Franco Gariboldi Muschietti, presidente di Faracieunite Treviso. L’obiettivo, aggiunge l’associazione, è di «fare della “Farmacia dei servizi” un vero e fecondo terreno di sperimentazione di nuove e più ampie condizioni di offerta diagnostica, terapeutica e assistenziale».
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando una scheda scaricabile dal sito di Assofarm.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.