novartisSulla carta non è una performance eccellente quella centrata dall’industria farmaceutica Novartis nel corso del primo trimestre dell’anno, ma i dati vanno letti con attenzione e “ponderati”. Il colosso svizzero ha infatti registrato un calo dei ricavi netti del 6%, a quota 2,3 miliardi di dollari. A pesare, la diminuzione del contributo in arrivo dalle imprese associate, ma soprattutto gli effetti monetari: a tassi di cambio costanti, infatti, il risultato sarebbe positivo (nell’ordine del 9%).
A riferirlo è l’agenzia di stampa finanziaria Awp, che spiega come la questione valutaria abbia avuto un peso anche sugli altri indicatori: l’EBIT (Earnings Before Interests and Taxes, margine operativo pre-tassazione e interessi) ha segnato un calo ufficiale dell’1%, ma a tassi costanti è cresciuto del 15%, mentre il fatturato – che ha toccato quota 11,93 miliardi di dollari – è calato del 7%, ma avrebbe segnato una crescita del 3% sempre a tassi costanti.
In ogni caso, va detto che i risultati sono inferiori rispetto alle attese degli analisti, che avevano indicato nelle scorse settimane un fatturato a 12,56 miliardi di dollari. La divisione Pharmaceuticals ha registrato in particolare un valore di 7,10 miliardi (-9%, che torna +1% a tassi costanti). Tale cifra comprende anche i nuovi asset oncologici acquisiti nello scorso mese di marzo da GlaxoSmithKline, che hanno contribuito da soli per 0,2 miliardi. Dalla divisione oftalmologica sono invece arrivati 2,60 miliardi, mentre i generici Sandoz hanno garantito 2,20 miliardi. In generale, i volumi di vendite sono cresciuti del 9%, controbilanciati da 8 punti percentuali di calo provocato dalla concorrenza dei generici: la pressione si è fatta importante soprattutto negli Stati Uniti sui prodotti Diovan, Exforge e Vivelle-Dot.
La direzione dell’azienda ha confermato le previsioni per il 2015: «Siamo sulla buona strada per realizzare i nostri obiettivi», ha dichiarato il direttore generale Joe Jimenez in un comunicato.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.