Il domperidone è un principio attivo molto utilizzato per il sollievo da sintomi come nausea e vomito. Sono stati riportati casi di gravi reazioni avverse cardiache legate all’utilizzo di questo farmaco come il prolungamento dell’intervallo QT, grave aritmia ventricolare e morte cardiaca improvvisa. Per il rapporto rischio/beneficio deve essere utilizzata la minima dose efficace per il minor tempo possibile (non si dovrebbe superare una setttimana).
In seguito a ciò sono state rivalutate le AIC di alcuni prodotti in commercio (ad esempio è stata ritirata la formulazione in compresse al dosaggio di 20 mg) e modificati i regimi di dispensazione di alcune specialità.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Infatti, per limitare l’uso nei bambini ai soli casi di effettiva necessità, i medicinali nella formulazione di sospensione orale (sciroppo) a base di Domperidone possono essere prescritti solamente con ricetta limitativa non ripetibile, e cioè con una ricetta da rinnovarsi volta per volta che può essere redatta solamente da Centri ospedalieri.
Questa determina dell’AIFA del 24 ottobre 2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10/11/2014, è entrata in vigore dall’11 novembre 2014.
Le specialità in commercio alle quali si riferisce la determina sono:
- Perid*n sciroppo (AIC n. 024309142)
- Mot*lium sosp. orale (AIC n. 024953022)
- Domp*ridone sciroppo Ge*med (AIC.n. 035763022)
Dr. Mattia Travagliati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.