Federfarma esprime soddisfazione perché il Consiglio dei Ministri ha compreso le esigenze del servizio farmaceutico e ha evitato di intervenire con tagli su un settore già duramente provato e di grande rilevanza per tutti i cittadini.
Al Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, vanno i ringraziamenti delle farmacie per aver difeso la sostenibilità del sistema. Ribadiamo la disponibilità a contribuire fattivamente al potenziamento dell’assistenza sanitaria sul territorio come base per la deospedalizzazione del SSN. Tale processo, infatti, è obiettivo prioritario del Governo per recuperare fondi da investire sul territorio e sulle sue risorse. Tra queste la farmacia dei servizi che, in sinergia con i medici di famiglia, offrirà ai cittadini, in particolare agli anziani e ai cronici, una rete di prossimità per prestazioni sanitarie di facile accesso e fruibili anche a domicilio. Con questo decreto i cittadini continueranno ad avere un sistema sanitario vicino e capace di rispondere alla domanda di salute della popolazione che invecchia.
E’ ora necessario che questa decisione del Governo acceleri la firma del Patto per la salute, che al suo interno dovrebbe prevedere un ruolo importante della farmacia dei servizi nell’ambito della riorganizzazione delle cure primarie. Il passo successivo dovrà poi essere il rinnovo della Convenzione nazionale tra SSN e farmacie con la definizione del nuovo quadro economico.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.