rapporto mediobancaE’ stato recentemente pubblicato l’andamento dei maggiori operatori della Grande distribuzione organizzata alimentare italiana, il cui fatturato è cresciuto del 4,5% nel periodo compreso tra il 2011 e il 2015 e dell’1,9% nell’ultimo anno. I dati sono diffusi dal Rapporto Mediobanca. Sono state escluse – si legge nel rapporto – le principali associazioni di dettaglianti: Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti (12,2 miliardi di fatturato nel 2015, fa parte dell’Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti-Legacoop), l’unione volontaria “Selex” (9,9 miliardi nel 2015, opera con le insegne A&O, C+C e Famila), organizzata attorno alla centrale partecipativa Selex Gruppo Commerciale, e la cooperativa Gruppo VéGé (3,3 miliardi di fatturato nel 2015). In tutti questi casi la parcellizzazione dei soci, imprenditori titolari degli esercizi legati a grandi distributori all’ingrosso, oppure la compresenza di società che svolgono attività al dettaglio e all’ingrosso rendono difficoltosa la produzione di aggregati di bilancio significativi e comparabili. Il record spetta ai discount, in particolare a Lidl Italia, che tra gli anni 2011-2015 è cresciuto del 43%, e a Eurospin Italia, con una crescita del 42,9%, a cui seguono Esselunga, che ha registrato un dato di +11,6%, e Iper-Unes, con un +7%. Le Coop sono rimaste stabili, con un +0,1%, mentre hanno registrato un arretramento il Gruppo Pam, con un -4,9%, gli operatori francesi Auchan-SMA, in calo del 19,6% e Carrefour, del 9,3%. Mentre Auchan-SMA ha perso l’8,9% del fatturato anche nel 2015, Carrefour ha registrato la prima crescita nel 2012, con vendite in ripresa del 6,1%. Esselunga resta il primo operatore individuale per dimensioni e risulta essere il gruppo più efficiente nel 2015 con 16mila euro di vendite per metro quadro, ma la sua redditività operativa è inferiore a quella di Lidl Italia ed Eurospin Italia. Quest’ultimo, in particolare, fonda il suo successo su alcuni punti di forza, come il veloce riciclo del magazzino, il rapido pagamento dei fornitori e la bassa incidenza dei costi del personale. Simile il quadro di Lidl Italia, che però ha un costo del lavoro più elevato, avendo una rete commerciale composta esclusivamente da punti di vendita diretti. Per questo motivo il fatturato per addetto di Eurospin, che conta 7.100 dipendenti, è circa il doppio rispetto a quello di Esselunga e Lidl Italia, che contano rispettivamente 21.900 e 11.000 dipendenti. Per quanto riguarda Coop, sei delle undici società dell’aggregato hanno chiuso il 2015 con una perdita operativa e la Coop Centro Italia è stata la più performante. Uno sguardo anche alle società estere: l’aggregato di dodici tra i principali gruppi internazionali ha chiuso il 2015 con ricavi pari a 1040 miliardi di euro, in crescita dell’8,3% sul 2014. Il gruppo Walmart è quello di maggiori dimensioni, con un fatturato pari a 439,6 miliardi di euro. Segue Kroger, altro statunitense, a 100,9 miliardi di euro, che distacca di molto i francesi di Carrefour con 76,9 miliardi. Troviamo poi la britannica Tesco, che ha realizzato vendite pari a 74,2 miliardi di euro. Nel 2016, inoltre, si è perfezionata l’incorporazione della belga Delhaize nell’olandese Ahold, con la formazione di un gruppo il cui fatturato aggregato nel 2015 sarebbe ammontato a 62,6 miliardi, posizionandosi sesto davanti alla giapponese Aeon. Tre gruppi segnano flessioni di vendite nel 2015: Wal Mart, con -0,7%, Tesco, con -12,6% e la francese Casinò, con un calo del 4,8%. Mediamente il 27,8% delle vendite dei principali gruppi internazionali è realizzato in punti vendita esteri. I gruppi statunitensi dominano la scena per redditività industriale, ma anche il quadro dei gruppi italiani mostra dati interessanti. Lidl Italia registra il miglior ROI (return on investment) in assoluto, pari al 23,7%, seguita da Eurospin Italia, con un 20,6%, ed Esselunga con un 16%.

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