farmacisti nizzaA poche ore di distanza dalla strage che ha colpito Nizza, i farmacisti hanno sollevato le saracinesche dei loro negozi. La sera precedente, come noto, un uomo alla guida di un tir ha percorso a tutta velocità la Promenade des Anglais, una delle vie più note e frequentate della città. La strada in quel momento era gremita dalle persone che avevano appena assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio, in occasione della festa nazionale per l’anniversario della presa della Bastiglia. Il bilancio dell’attentato è terribile: sono 84 le persone falciate dalla folle corsa del camion, e altre decine quelle che sono rimaste ferite.
«Come era stato per i loro colleghi parigini all’indomani degli attentati del 13 novembre – ha spiegato il giornale specializzato Le Quotidien du Pharmacien – anche in Costa Azzurra i farmacisti garantiscono il loro supporto in quanto professionisti della salute, in particolare per quello che riguarda le persone che hanno subito uno shock emotivo a causa dell’evento». Jean-Marie Soyer, presidente della Chambre Syndical dei farmacisti delle Alpi Marittime ricorda che sono proprio le farmacie in prima linea «nell’ascoltare e nell’orientare i pazienti che hanno bisogno di aiuto».
«Qui tutti conoscono qualcuno che è stato coinvolto direttamente o indirettamente nella strage – ha raccontato Philippe Serfaty, titolare di un esercizio non lontano dalla Promenade des Anglais -. Purtroppo molte persone non sono sopravvissute. Per chi è riuscito a salvarsi, il più grande problema, in questo momento, è di certo di ordine psicologico». «È proprio questa la vera risposta che si può dare alla popolazione: il supporto psicologico. Non i medicinali, perché solo con questi non si farebbe altro che mettere un coperchio su una pentola in ebollizione», ha spiegato un altro titolare della zona. Per questo la capillarità delle farmacie può rappresentare un punto di riferimento di particolare importanza in situazioni di emergenza come quella dello scorso 14 luglio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.