modello 730 online farmacieA partire dal mese di gennaio del 2016, le farmacie pubbliche e private saranno tenute a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria Nazionale l’ammontare delle spese mediche che sono state sostenute dai contribuenti al fine di consentire una maggiore completezza del modello 730 online farmacie in versione precompilata.
Il programma Wingesfar è già pronto: secondo quanto spiegato da CGM, CompuGroup Medical, il sistema è stato aggiornato con un modulo integrato al fine di facilitare l’operazione. «Abbiamo approntato, nell’ottica di rendere sempre più semplici le incombenze normative alle quali devono far fronte i farmacisti, una soluzione completamente integrata nel software gestionale Wingesfar, che ottempera a quanto indicato nel Decreto del 31 luglio 2015, pubblicato sulla G.U. n. 185 dell’11 agosto 2015. Attraverso questa soluzione il farmacista potrà inviare i dati riferiti agli acquisti effettuati dalla propria clientela al sistema Tessera Sanitaria (Sogei), con la periodicità richiesta, e ricevere da quest’ultimo in automatico le notifiche e segnalazioni su eventuali non conformità rilevate».
Giuseppe Moretti, responsabile sviluppo presso Studiofarma, ha spiegato a FarmaciaVirtuale.it che è stato in particolare implementato «un modulo che prevede il rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla privacy dei dati, secondo le regole Sogei, visto che si tratta di una questione di natura fiscale. L’invio dei dati è effettuato direttamente verso la piattaforma Sogei in base alle specifiche da questa rilasciate. Sarà inoltre possibile decidere con quale cadenza potrà avvenire lo stesso invio».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.