farmacistiQuanto influiscono le aspettative che nutrono i pazienti nei confronti dei farmacisti territoriali sul rapporto che si instaura tra gli uni e gli altri? A rispondere alla domanda è uno studio pubblicato dal Research in Social and Administrative Pharmacy Journal, intitolato “Patients’ expectations of the role of the community pharmacist: Development and testing of a conceptual model” e curato da un gruppo di ricercatori delle università spagnole di Granada e di Murcia, e della Graduate School of Health, Pharmacy dell’università di Sydney, in Australia. «Il ruolo che rivestono i farmacisti territoriali – hanno spiegato gli studiosi – è in continua evoluzione, ed include ormai un’ampia gamma di servizi. Ciò sta contribuendo ad incrementare le interazioni tra pazienti e farmacisti». L’obiettivo dello studio è stato di sviluppare un modello in grado di testare e valutare tale rapporto, al fine di comprendere quanto esso sia influenzato dalle aspettative che nutrono i pazienti che si rivolgono ai professionisti. È in tale ottica che è stato sviluppato un metodo quantitativo, basato su un questionario che a sua volta utilizza la cosiddetta “confirmatory factor analysis” (CFA, un sistema utile per validare i risultati) e lo “structural equation modelling” (SEM, per correlare tra loro aspettative dei pazienti e risultati). La conclusione alla quale sono giunti i ricercatori è che tanto più positiva è l’immagine che i pazienti hanno dei farmacisti territoriali, tanto maggiori saranno le aspettative che i primi nutriranno nei confronti dei secondi. Ciò sia per quanto riguarda la professionalità degli appartenenti alla categoria, sia per quanto riguarda il loro grado di affidabilità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.