Mettere a punto un obiettivo comune e una visione condivisa per il futuro della farmacia indipendente a seguito dell’approvazione definitiva della legge sulla Concorrenza. È con questo spirito che Federfarma e Federfarma Servizi hanno lavorato nel corso dell’estate, in vista di un traguardo definito «storico»: «La realizzazione di una “rete delle reti”, che possa riunire in un unico simbolo tutte le migliori esperienza delle varie forme aggregative di farmacie attualmente presenti nel panorama italiano».
La creazione del modello è stata affidata dalle due entità ad una società di consulenza. Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha espresso la propria soddisfazione, spiegando che «dopo tanti proclami e parole si passa dalle dichiarazioni di intenti, che hanno sempre rappresentato la volontà di collaborazione tra Federfarma e Federfarma Servizi, ad una serie di atti concreti. Dopo il protocollo di intesa che prevedeva un’attività concreta congiunta delle due organizzazioni, siglato in agosto, segue ora il primo tassello operativo, con la decisione del consiglio di presidenza di Federfarma di affidare, insieme a Federfarma Servizi, a una primaria società di consulenza l’incarico di effettuare un’analisi della situazione esistente con la messa a fattor comune di tutte le best practices. L’obiettivo è di costituire un modello in grado di sostenere il nuovo scenario che si verrà a creare a breve. Sono soddisfatto di questa decisione».
Da parte sua, il suo omologo presso Federfarma Servizi, Antonello Mirone, ha affermato che «con l’approvazione della legge sulla Concorrenza cambia radicalmente lo scenario della farmacia italiana. Se si vogliono garantire e, se possibile, migliorare gli standard qualitativi offerti, indipendentemente dalle dimensioni e dalla posizione sul territorio, è indispensabile procedere rapidamente verso forme aggregative che consentano a tutti i titolari di confrontarsi senza timore con le catene di farmacie di proprietà di un unico soggetto, forti di importanti risorse finanziarie e pienamente coordinate nella loro attività».
«Solo attraverso l’indipendenza e l’autonomia gestionale della farmacia – aggiunge Mirone – i cittadini potranno assicurarsi anche in futuro il miglior servizio farmaceutico, come è oggi considerato quello del nostro Paese. Federfarma e Federfarma Servizi vogliono rispondere concretamente alla sfida lanciata dall’ingresso del capitale. La Rete delle Farmacie Indipendenti consentirà al farmacista di prevalere sul mercato attraverso la sua arma migliore: la professionalità».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.