farmacisti usaUno studio titolato “Use of social media to engage membership of a state health-system pharmacy organization” e pubblicato dal American Journal of Health-System Pharmacy, ha indagato quali siano le strategie utili al fine di incrementare la presenza sulle pagine “social” dei propri membri, nell’ambito di un’organizzazione di farmacisti americani. L’esperimento è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’UC Health-University of Cincinnati Medical Center e del Saint Thomas West Hospital di Nashville, che hanno analizzato il caso della Ohio Society of Health-System Pharmacists (OSHP) nel corso del 2013 e del 2014. I dati sono stati raccolti, rispettivamente, per nove mesi nel primo anno e per un periodo di tempo analogo nel corso del 2014, e sono stati quindi forniti alla OSHP su base settimanale. Le “posting strategies”, ovvero le strategie basate su alcuni post mirati che sono stati utilizzati al fine della ricerca, sono state quindi valutate nel secondo periodo dell’analisi. I risultati indicano che nei secondi nove mesi oggetto dello studio, il numero di persone raggiunte da ciascun post sui social media è aumentato in modo considerevole, passando da 10.826 a 32.338. Anche per quanto riguarda in particolare la pagina Facebook dell’Ohio Society of Health-System Pharmacists, il lavoro ha prodotto un aumento importante del numero medio di utenti raggiunti. In particolare, i post che presentavano fotografie o altri tipi di immagini sono quelli che hanno ottenuto i risultati migliori. I ricercatori autori dell’analisi hanno perciò concluso che «l’adozione di strategie mirate può contribuire ad aumentare il numero di utenti raggiunti da una pagina social di un’organizzazione come la OSHP».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.