farmacie francesiL’Ordine nazionale dei farmacisti francesi ha annunciato il lancio di una grande campagna di comunicazione, che si rivolgerà soprattutto ai cittadini. A darne notizia è il quotidiano specializzato Le Moniteur des Pharmaciens, che spiega come l’avvio dell’iniziativa sia stato fissato tra circa un mese e mezzo: precisamente all’11 gennaio 2016.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione transalpina sull’importanza del sistema delle farmacie a livello territoriale. Un modo per dare, in maniera più o meno esplicita ma certamente concreta, anche una risposta al governo guidato da Manuel Valls, che a più riprese ha paventato un’ondata di liberalizzazioni che coinvolgerebbe anche il settore delle farmacie. «Vogliamo valorizzare la farmacia – ha spiegato l’Ordine secondo quanto riportato dal giornale online – ed in particolare il suo utilizzo e la sua presenza capillare al servizio dei francesi».
La campagna è stata già presentata alle associazioni locali dei farmacisti transalpini. Essa dovrebbe prevedere, in particolare, la distribuzione di migliaia di cartelli che i titolari potranno affiggere alle proprie vetrine, nei quali si ricorda che la farmacia «non è un esercizio commerciale come gli altri». Tuttavia, per conoscere a fondo i contenuti della mobilitazione sarà necessario attendere la ventottesima “Giornata dell’Ordine nazionale” che era prevista per il 16 novembre 2015 ma che è stata annullata in seguito agli attentati che hanno sconvolto Parigi solo tre giorni prima. Nella stessa occasione, dovrebbero inoltre essere organizzati dei tavoli di riflessione al fine di valutare eventuali modifiche da apportare al codice che disciplina attualmente la deontologia della professione (passaggio che è stato effettuato di recente anche in Italia, e del quale FarmaciaVirtuale.it ha informato i propri lettori). Si parlerà quindi – tra le altre cose – anche della possibilità di predisporre dei testi sulle buone pratiche di dispensazione, nonché sulle preparazioni magistrali.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.