farmaciavirtualeCon l’accordo siglato a Roma giovedì 2 luglio, FarmaciaVirtuale.it stringe ufficialmente una collaborazione con SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) e si prepara così a offrire ai suoi lettori un servizio ancora più completo.
Da un lato, infatti, ci sono le competenze di SIFAP, associazione culturale nata nel 1993 con lo scopo di riunire i farmacisti preparatori agevolandone l’aggiornamento scientifico, tramite l’organizzazione di convegni, seminari, congressi e corsi di aggiornamento e mediante approfondimenti specifici e personalizzati sui dubbi del singolo associato. Una realtà che ora potrà contare su una fonte di informazioni e notizie costantemente aggiornata e su un’importante vetrina per le proprie proposte. Dall’altro lato, la cassa di risonanza di FarmaciaVirtuale.it, portale d’informazione che si è ormai consolidato come punto di riferimento per i farmacisti italiani, che con questa partnership migliorerà ulteriormente la propria proposta informativa, ampliando l’offerta di notizie e aggiornamenti nell’area galenica e nella legislazione farmaceutica.
Tra l’altro, i professionisti di SIFAP risponderanno ai lettori di FarmaciaVirtuale.it nell’ambito della rubrica “Esperto risponde”. Il servizio – lanciato a ottobre 2014 e da subito molto apprezzato – rappresenta una via di mezzo tra un forum e un gruppo di discussione: si tratta di una piattaforma in cui qualsiasi farmacista può porre domande su vari argomenti, dalla consulenza informatica alle questioni previdenziali, dall’assistenza fiscale agli aspetti societari, con la certezza di avere un feedback professionale e di contribuire alla creazione di un archivio che rimarrà a disposizione dei colleghi. Proprio la volontà di allargare il network di professionisti è stata uno dei motivi fondanti della partnership. «La legislazione farmaceutica, come tutta la normativa – commenta Mattia Travagliati, responsabile dell’accordo per FarmaciaVirtuale.it – è sempre soggetta a un margine di interpretazione. Per questo, poter contare sulla consulenza di SIFAP, che gode di un’ampia credibilità tra gli addetti ai lavori, ha un indiscutibile valore aggiunto in termini di autorevolezza».
«La nostra associazione – aggiunge Paola Minghetti, presidente SIFAP – ha aderito volentieri a questa iniziativa di FarmaciaVirtuale.it, consapevoli che tutto ormai ruota attorno a sistemi sempre più informatizzati e “social”. SIFAP è nata in un periodo diverso, più di 20 anni fa, ed è per questo utile che oggi possa avvalersi di una comunicazione al passo con i tempi, mediante una collaborazione con esperti del settore. Da parte nostra, saremo lieti di mettere a disposizione dei farmacisti – attraverso lo strumento “Esperto risponde ”- la nostra competenza per divulgare mediante comunicazioni rapide la cultura galenica».

© Riproduzione riservata

CONDIVIDI

FarmaciaVirtuale.it è un giornale online – registrato presso il Tribunale di Napoli con autorizzazione numero 10 del 27 gennaio 2016 – concepito per divulgare le conoscenze legate all’esercizio della professione del farmacista. 
Per ricevere quotidianamente tutte le novità di farmacia e settore farmaceutico iscriviti alla newsletter.