essere benessereTre manager di Essere Benessere Spa e di EB Holding Spa, la prima dichiarata fallita, la seconda in regime di concordato, sono stati arrestati a Milano. A spiegarlo è l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, che specifica come l’accusa nei loro confronti sia di bancarotta fraudolenta. In manette sono finiti Danilo Giuseppe Salsi, di 54 anni, Enzo Salsi, di 46, e Fabio Pedretti, di 56. «I finanzieri – spiega il giornale – hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari di Milano Valerio Natale, su richiesta del pubblico ministero milanese Donata Costa. Secondo l’accusa, i manager delle due società – entrambe riconducibili al gruppo FD Consultants Spa, al quale fanno capo altre dieci società analoghe, tutte con sede a Segrate (Milano) – avrebbero sottratto alle attività fallimentari circa 45 milioni di euro, in parte distraendo alcune somme, in parte simulandone l’impiego per falsi negozi giuridici».
Sarebbe inoltre indagato anche l’imprenditore Canio Giovanni Mazzaro, attivo nel campo dei prodotti biologici e farmaceutici: «Alla base dell’iscrizione nel registro degli indagati di Mazzaro – spiega ancora La Repubblica – ci sarebbe un’operazione finanziaria “senza valida giustificazione causale”. In particolare, secondo la ricostruzione del pm riportata nell’ordinanza, la società fallita FD Consulting avrebbe staccato 10 assegni, per un totale di 1,5 milioni di euro circa, in favore di Bioera a fronte della cessione, da parte di quest’ultima, di 520 mila azioni “Essere Benessere spa” (poi diventata “EB Holding spa”) che sono finite, però, alla società “Servizi Integrati srl” di cui FD “non era né parte né beneficiaria”. Una transazione giudicata pertanto “priva di ragione economica” per la mancanza di una “valida giustificazione causale all’elargizione della somma da parte del soggetto estraneo alla transazione” e quindi qualificabile come una “distrazione”».
Mazzaro è stato, tra l’altro, compagno dell’onorevole di Forza Italia Daniela Santanchè (non indagata), che presiede attualmente il Cda della Bioera, controllante, tra gli altri, di Almaverde Bio.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.