ecm farmacistiSi chiuderà il prossimo 31 dicembre il secondo triennio (per gli anni dal 2014 al 2016) del programma di formazione professionale ECM. «Il primo triennio – ricorda l’Ordine dei farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza – era riferito al periodo 2011-2013 e i certificati sono pubblicati nella scheda personale di ogni iscritto in regola con i crediti richiesti. Nel corso del prossimo 2017 verranno caricati nelle schede personali, accessibili dal sito dell’Ordine, gli attestati relativi al triennio 2014-2016 per coloro che hanno maturato i crediti previsti». L’Ordine ricorda inoltre che il regolamento ECM richiede che «ogni iscritto all’Albo maturi 150 crediti formativi nel corso del triennio, con un minimo di 25 e un massimo di 75 per anno. Eventuali esoneri dall’obbligo formativo (per esempio maternità, scuole di specializzazione e master universitari) possono essere registrati nella scheda personale dell’iscritto inviando la necessaria documentazione (certificato di assistenza al parto, attestato di frequenza, eccetera) all’indirizzo e-mail dell’Ordine info@ordinefarmacistimilano.it».
Ma come deve comportarsi chi non ha ancora raggiunto il numero di crediti previsto? È ancora possibile sanare la propria posizione (comunque entro il 31 dicembre prossimo), partecipando ai corsi FAD offerti gratuitamente dall’Ordine o inviando, dal prossimo mese di dicembre, gli attestati dei corsi proposti da altri provider. «L’elenco dei corsi FAD ancora disponibili – precisa l’Ordine – è pubblicato nell’area dedicata all’ECM. La delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua relativa al triennio 2017-2019 conferma anche per il prossimo triennio l’obbligo formativo di 150 crediti, fatte salve le decisioni in materia di esoneri ed esenzioni». Saranno, inoltre, previsti dei “bonus” per i professionisti, ed in particolare per coloro che nel triennio 2014-2016 hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150, ai quali sarà concesso il diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Mentre a coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 si concederà una riduzione di 15 crediti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.