121doc è una farmacia online che vende farmaci recapitati con corriere espresso a casa dei clienti/pazienti italiani. Questo sito è online dal 2004 ma è recentemente balzato alle cronache per aver acquistato una pagina su una nota testata nazionale pubblicizzando i servizi di vendita di farmaci online. Immediate le reazioni di Federfarma e della FOFI, nulla di fatto però se non una verifica da parte dell’Antitrust italiana.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Per capire come funziona nei dettagli 121doc, abbiamo acquistato un farmaco online mostrando il tutto nello screencast allegato.
Come funziona 121doc, lo screencast
- Nella prima parte dello screencast sono evidenziati gli elementi che lo differenziano chiaramente da uno dei tanti siti truffa presenti in rete. La presenza di meccanismi come McAfee Secure, Geotrust e Trustpilot, piattaforma di opinioning indipendente, dimostra che abbiamo a che fare con un portale online reale e non con un “fake”. Capita spesso infatti che circolino in rete siti copia, con l’unico scopo di prelevare le informazioni di pagamento degli utenti.
- Nella seconda parte dello screencast replichiamo una vera e propria transazione online acquistando una confezione di Pr*pecia 1 mg. In questa fase il paziente risponde ad un quesito grazie al quale un medico virtuale legittima l’acquisto del farmaco.
- Nella terza parte dello screencast, al momento dell’arrivo del corriere, circa cinque giorni dopo l’acquisto, effettuiamo l’analisi del packaging, aprendolo in tempo reale e verificando che effettivamente si tratti del farmaco aquistato, evidenziando le differenze con la confezione italiana.
La prescrizione medica virtuale
Meccanismo che il portale utilizza per poter inviare il farmaco, è quello della presenza di un “medico virtuale” che a seguito di un questionario compilato, prescrive il prodotto, legittimando il paziente all’acquisto. Il paziente, eventualmente il proprio medico curante italiano sia contrario all’utilizzo, è legittimato a rendere il prodotto inviandolo a proprie spese alla sede di 121doc che provvederà al rimborso del farmaco.
Prezzi doppi rispetto farmacie italiane
Elemento che risalta è il prezzo fuori mercato di tutti i farmaci: questo portale ha prezzi doppi rispetto a quelli dei farmaci venduti in farmacia. Il Pr*pecia acquistato costa in Italia circa 56 Euro, contro i 100 Euro per confezione di 121doc. La strategia, che non passa inosservata, è orientata nell’offrire un prodotto ad un costo doppio, giustificando il maggior prezzo con la maggiore facilità di accesso al farmaco.
121doc, intestatario offuscato e collegamenti in Australia e Lussemburgo
121doc potrebbe la punta di un iceberg di una rete estesa di farmacie online: da indagini il portale sembrerebbe appartenere ad una rete di farmacie online riconducibili alla stessa proprietà. Proprietà che, come dimostrano le informazioni nei registri online, sono riconducibili a realtà off-shore, tra cui Lussemburgo. Colpisce l’offuscamento dei proprietari del dominio presso l’autorità di naming italiana, con riferimenti ad una società del Queensland, Australia, la Secure Click Pty Ltd, la cui attività è nascondere i reali proprietari di un dominio, probabilmente per proteggere i titolari da eventuali contenziosi.
La legislazione vigente in Italia
Nonostante le segnalazioni delle principali associazioni di categoria, è sconvolgente la lenta e lacunosa attività degli organi preposti alla tutela della salute dei cittadini italiani e soprattutto all’applicazioni delle leggi nello Stato italiano. La pratica della vendita di farmaci online secondo la legislazione vigente è vietata in Italia, in particolare, l’art. 122 del TULS consente la vendita al pubblico solo ai farmacisti.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.