Proclamazione di Indipendenza di FarmaciaVirtuale.it

Molti lettori avranno certamente notato, a partire dal 1 gennaio 2018, l’assenza di pubblicità sia sulle pagine di Farmaciavirtuale.it, che nella newsletter quotidiana inviata a mezzo email.

Perché questa scelta?

Cosa significa la parola Indipendente?

La parola Indipendente significa testualmente:

Indipendènte agg. In generale, che non dipende, che non è soggetto o subordinato ad altre persone o ad altre cose. In particolare: 1. Di stato (o nazione), non soggetto alla sovranità o all’ingerenza politica di altro stato. Più genericamente, ufficio, organo, istituto i., autonomo (Fonte: Istituto Treccani)

Gran parte delle testate giornalistiche generaliste e specializzate sono legate ad interessi economici e politici. Per economici si intendono quei vantaggi derivanti dalle attività promozionali nell’offerta di servizi di visibilità (pubblicità) alle aziende del settore farmaceutico. La proposizione di questi servizi rientra nel più ampio respiro delle attività che le aziende mettono in atto per poter raggiungere la target audience di riferimento, nel caso di specie farmacisti, tra cui titolari, direttori, gestori, soci di farmacia, collaboratori. Nelle varie azioni di visibilità rientrano anche la partecipazione a fiere del settore, l'organizzazione di eventi territoriali, il finanziamento di iniziative a vario titolo, la pubblicità sugli organi di informazione.

Nel corso degli anni, l’offerta di questi servizi di visibilità, sia off-line che on-line, ha fatto sì che si sviluppasse un ingente fatturato di svariati milioni di euro. In questo senso, molte delle testate giornalistiche cartacee si sono convertite al web, lavorando spesso su canali paralleli.

Dal punto di vista dell'editore e della testata di riferimento, mediante l’ingresso nel business dei servizi di visibilità offerti alle aziende farmaceutiche, l’obiettivo primario potrebbe non essere più quello di offrire un mezzo disinteressato e svincolato da interessi di parte.

FarmaciaVirtuale.it, nata come blog nel 2007, si è resa partecipe di un percorso lineare e consapevole, ponendosi come strumento informativo costante e – in particolar modo – super partes, fino ad arrivare, nel 2016, alla consacrazione del proprio ruolo: quello di testata giornalistica specializzata regolarmente registrata.

Possibile conflitto di interessi

Entrare nel meccanismo della vendita di servizi di visibilità pone l’editore in una condizione di sudditanza nei confronti dei soggetti pagatori, annullando o limitando i fattori di indipendenza e imparzialità, cari a chi ama l’informazione pura, scevra da interessi di parte e logiche di profitto.

Conflitti di interessi economici dalla stampa generalista

Se una testata giornalistica generalista – ovvero rivolta al grande pubblico – possiede determinati clienti, ad esempio nel caso delle energie provenienti dai derivati della raffinazione del petrolio, in che modo può la stessa testata trattare i problemi che il petrolio darebbe alla salute, laddove un giorno si scopra che il gasolio porti ad un incremento delle patologie del tratto respiratorio?

Dunque, in che modo, e con quale importanza, le testate giornalistiche che ricevono finanziamenti privati, possono dirsi indipendenti rispetto agli argomenti trattati?

Conflitto di interessi economico della stampa di settore

Allo stesso modo, nel settore farmaceutico, se un’azienda che investe in pubblicità produce medicinali sponsorizza una testata giornalistica di settore, può la testata raccontare eventuali problematiche di una determinata molecola se dovesse presentarsi?

Gli esempi non sono ascrivibili solo alla categoria dei beni, ma anche a quella dei servizi: se una banca o un istituto di credito è cliente di una testata specializzata, può mai la testata parlare di fatti negativi attinenti a quella entità che finanzia la pubblicità? Certo, la testata potrà anche esporsi parlando di determinate problematiche, tuttavia, l’angolo della notiziabilità assumerebbe importanze relative mirate a non scomodare l’azienda cliente.

Il conflitto di interessi politico

Un eventuale conflitto di interessi potrebbe accendersi nel momento in cui la testata giornalistica – che sia generalista o specializzata – si rapporti a stretto contatto con partiti politici, associazioni o sindacati di categoria. Nel caso dei partiti politici, la cosa è certamente più evidente nella stampa generalista e dai vari poli editoriali strettamente legati alle più note correnti di pensiero, mentre, nel caso delle associazioni e sindacati di categoria, la conflittualità si accende nel momento in cui la testata giornalistica è vicina – se non addirittura finanziata – dall'associazione che potrebbe rappresentare gli interessi degli uni o degli altri e – giustamente – provvede a rappresentare i fatti con determinate ottiche proprie e sempre legate all'interesse di cui si fa portatrice.

Conflitto di interessi e scelte editoriali

Il conflitto di interessi a cui ci si riferisce non è solo evidente, palese e dichiarato, ma anche potenziale e finisce con il ripercuotersi sulle scelte editoriali della testata. La notiziabilità di un determinato accadimento diventa di fatto condizionata dagli interessi di parte e, a seconda dell’interesse di cui si è portavoce – o piuttosto beneficiari -, può diventare falsata, mendace, fuorviante o manipolata.

Avere quindi una indipendenza, sia economica che politica, è quindi molto difficile se economicamente e politicamente non si è liberi – almeno idealmente – di parlare di argomenti che possono e devono andare nell’interesse del lettore, in questo caso i farmacisti.

Il paradigma di fare accessi

Un paradigma molto controverso è quello relativo al dover fare accessi per quindi poterli rivendere alle aziende inserzioniste. Pratica che porta ad esercitare determinate tecniche, a scapito della qualità dei contenuti.

Veniamo a FarmaciaVirtuale.it

FarmaciaVirtuale.it non è mai stata dipendente politicamente, avendo sempre cercato di stare al di sopra delle parti facendo il duro lavoro di bilanciare le voci in capitolo e dare giusta visibilità a tutti, sempre nell'ottica del rispetto delle parti e di interesse della collettività, prestando il proprio spazio a chi aveva la possibilità di comunicare, ma anche a chi non aveva la forza di poter manifestare il proprio pensiero.

Vero è che la disintermediazione, vale a dire la capacità dei diretti interessati dalle notizie di comunicare direttamente mediante una forza propria, è sempre più forte negli ultimi anni. Nel corso del tempo, infatti, anche le piccole associazioni di categoria si sono dotate di una forza comunicativa propria, che, se da un lato ha semplificato il ruolo di una testata giornalistica di categoria, dall'altro ha invece esacerbato la necessità di dover dare visibilità a tutte le voci in capitolo.

Al contrario dell’indipendenza politica, non si può dire che FarmaciaVirtuale.it sia stata in passato totalmente indipendente dal terzo pagante e quindi da un certo punto di vista ha smussato gli angoli dei contenuti, per evitare di imbarazzare le stesse aziende che avevano investito sul mezzo di informazione e grazie alle quali FarmaciaVirtuale.it è qui, ora.

Se quindi la testata giornalistica era politicamente svincolata non si poteva dire lo stesso per quanto attiene alla controparte economica.

Le scelte di FarmaciaVirtuale.it

Viste le dinamiche di cui sopra, è giunta la decisione di cambiare completamente rotta e direzione.

Dal 1 gennaio 2018 FarmaciaVirtuale.it – dopo opportune verifiche – ha deciso di staccarsi completamente da interessi economici, quelli definiti del terzo pagante, per offrire un prodotto quanto più puro possibile e totalmente esente da interessi di parte, che siano di natura economica o politica.

Cosa significa invece essere indipendenti?

Essere indipendenti significa avere la capacità di sostenersi con mezzi propri provenienti direttamente dall'audience di riferimento. La possibilità di essere indipendenti che non vuol dire essere isolati, significa volere e potere sentirsi liberi, ancor più di quanto non sia già avvenuto nel passato.

La non manipolazione

Essere indipendenti significa avere la possibilità di procedere verso una non manipolazione spinta, ovvero non operare in forma manipolatoria, ma in forma neutrale, ponendo l'attenzione su come migliorare la non manipolabilità del target di riferimento.

La via dell'indipendenza

Essere indipendenti oggi, in un settore dove tutti si è abituati ad ottenere qualsiasi cosa gratis è certamente la via più difficile. Che può non significare necessariamente che sia quella non percorribile. Anzi. Solitamente i progetti più ambiziosi sono quelli che – dopo lavoro estenuante – diventano i più solidi e concreti.

Raggiungere l'indipendenza totale è certamente un percorso suddiviso, ripartito in più tappe, fino ad arrivare al distacco definitivo da interessi di parte. Il passo successivo è quello di comunicare questa scelta all'audience di riferimento, in questo caso, ai farmacisti che seguono FarmaciaVirtuale.it, ed infine trovare fonti di sostentamento alternativo che non sia quello derivante da investimenti dell'industria.

Idee di finanziabilità dell'informazione indipendente

Le strade da percorrere per una finanziabilità del mezzo di informazione, distaccato da interessi di parte, con il fine ultimo di assolvere alle necessità formative ed informative della target audience di riferimento, con particolare attenzione alla ricerca della verità, nel rispetto delle parti, e nell'ottica di miglioramento settoriale, potrebbero essere varie ed interessanti.

Ricorso ad azionariato diffuso

Nel corso degli anni i farmacisti hanno avuto la fortuna di poter investire in realtà già ben consolidate, tra cui, possibilità di avere accesso a servizi finanziari di proprietà dei farmacisti, possibilità di avere proprietà e ruolo in società di servizi (es. cooperative), possibilità di avere proprietà e ruolo attivo in società di produzione di prodotti a marchio, e perché no, possibilità di avere accesso ad un organo e strumento di informazione indipendente che operi con l'obiettivo di poter finanziarsi e finanziare ciò che effettivamente è di effettiva utilità per poter prendere decisioni strategiche utili alla sostenibilità dei finanziatori stessi.

Ricorso a soluzioni di crowdfounding

Il crowdfunding è la pratica di finanziare un progetto o un'impresa raccogliendo piccole quantità di denaro da un gran numero di persone, in genere via Internet. Nella storia sono presenti grandi esempi di crowdfounding, tra cui il principale Wikipedia, capace di sostenersi con le donazioni degli utenti finali e con la possibilità di dare accesso a milioni e milioni di contenuti liberi, fruibili ed indipendenti da interessi di parte. Un sistema del genere potrebbe essere verosimilmente plausibile anche per una testata giornalistica specializzata.

Posizionamento di alcune tipologie servizi alla target audience

Una possibilità di finanziamento è quella di erogare servizi alla target audience che segue FarmaciaVirtuale.it, sfruttando il know-how professionale e tecnologico accumulato nel corso degli anni e rendendolo disponibile per assolvere il ruolo professionale e sociale del farmacista sul territorio. Questa soluzione potrebbe essere quella generante maggior valore per le parti, riuscendo a garantire una sostenibilità sia della struttura editoriale stessa, sia di garantire un ritorno in termini economici ai colleghi che volessero investire nel progetto.

Modello di business

Il cambio di direzione strategica si è reso doveroso quanto necessario e ciò porterà inevitabilmente alla modifica del modello di business su cui negli anni si è sostenuta FarmaciaVirtuale.it come testata giornalistica.

Da un multi-sided business model si passerà inevitabilmente ad un two-sided business model, dove il fruitore ed il pagante coincideranno, con i benefici del caso.

Il 2018 di FarmaciaVirtuale.it

Il 2018 sarà l'anno di svolta di FarmaciaVirtuale.it come testata giornalistica indipendente, riducendo se non azzerando il reale – o potenziale – conflitto di interessi nel rispetto della target audience di riferimento, relativa ai contenuti veicolati.

Nel corso del 2018 la testata concentrerà gli sforzi sulla creazione di contenuti sempre più di interesse per i farmacisti, dunque investendo tempo e risorse per poter giungere ad un'osmosi che consenta il giusto equilibrio tra sostenibilità e sussistenza di una testata giornalistica di categoria.

Ciò mediante l'utilizzo delle più avanzate tecnologie ma anche con strumenti tradizionali, scendendo sul territorio con contenuti interessanti, utili all'audience di riferimento.

FarmaciaVirtuale.it è cresciuta, cambiata. Oggi è consapevole, moderna e tradizionale allo stesso tempo. FarmaciaVirtuale.it ha scelto di stare al fianco dei farmacisti, per produrre un’informazione che sia il più possibile libera, indipendente ed equa. Queste sono le parole d’ordine, ciò su FarmaciaVirtuale.it ha costruito la propria mission. Caratteristiche su cui ha deciso di scommettere, perché la cosa più importante è la ricerca della verità. Proprio per questo, FarmaciaVirtuale.it continuerà a sceglierla ogni giorno.

  1. Documento aggiornato al 5 novembre 2019