concorso straordinario sardegnaDopo anni di attesa, sembra essersi finalmente sbloccato l’iter del concorso straordinario per l’assegnazione di nuove sedi farmaceutiche sul territorio della Regione Sardegna. Come riferito dalla stampa locale, infatti, l’assessorato locale alla Sanità ha annunciato che la graduatoria definitiva relativa al bando è stata finalmente approvata, e che la stessa sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della regione il prossimo 2 febbraio. Si tratta di un passo in avanti importante nella procedura che porterà, in un futuro che potrebbe essere ormai prossimo, all’apertura di 89 nuovi esercizi. La fase di assegnazione delle sedi dovrebbe dunque essere effettuata, seguendo l’ordine della graduatoria stessa, nei 60 giorni successivi alla pubblicazione del provvedimento. Se tutto andrà per il verso giusto, perciò, l’accensione delle luci verdi da parte dei farmacisti potrebbe avvenire entro alcuni mesi. Sulla questione del concorso nel giugno dello scorso anno si erano accese false speranze, con la pubblicazione di un articolo da parte di una testata locale che aveva apparentemente confuso il concorso straordinario con un altro, ordinario, oggetto di un provvedimento da parte della giustizia amministrativa. La realtà è che per il bando del 2012 non c’erano ancora novità, nonostante il pressing di alcuni consiglieri regionali, che avevano chiesto all’amministrazione locale conto del proprio operato. Un farmacista aveva spiegato a FarmaciaVirtuale.it, infatti, che i tempi si erano allungati oltremodo negli anni scorsi, senza che se ne comprendessero in modo chiaro le ragioni: «La graduatoria provvisoria, pronta dal giugno del 2014, è stata pubblicata solo nel luglio dell’anno successivo. Quali sono le motivazioni di questi ritardi?» .
Dal giugno scorso, i farmacisti in attesa dell’esito del concorso hanno dovuto quindi attendere ancora altri sette mesi prima di cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel. Ora la speranza è che non ci siano ulteriori intoppi e che le assegnazioni possano essere effettuate nei tempi prestabiliti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.