viverebene farmacieGrazie ad un accordo tra la rete VivereBene Farmacie e il Centro di Medicina del Sonno CNR IBIM di Palermo, è adesso ottenere in farmacia una pre-diagnosi gratuita per identificare la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Parte da qui la consapevolezza della rete di farmacie VivereBene di effettuare uno screening massivo sulla cittadinanza: i vertici di VivereBene Farmacie hanno quindi chiesto un confronto sul tema alla dirigenza del Centro di Medicina del Sonno dell’Istituto CNR IBIM di Palermo, specializzato sui disturbi del sonno e sulla OSAS in particolare.
I farmacisti VivereBene hanno ottenuto formazione specifica sulla OSAS e un efficace test che consente, direttamente in farmacia, di individuare con notevole precisione la probabilità di esserne affetti. “Le nostre farmacie, circa una ventina nella Sicilia Occidentale, incontrano migliaia di persone affette inconsapevolmente dalla sindrome delle apnee ostruttive. – racconta il dott. Emanuele Siagura, Presidente di VivereBene Farmacie – Individuarle somministrando il test del Centro di Medicina del Sonno diventa una proiezione diretta del ruolo di presidio sanitario pubblico proprio della farmacia”.
Soddisfatto anche il responsabile del Centro di Medicina del Sonno, il dott. Giuseppe Insalaco: “Le farmacie sono il primo filtro della Sanità sulla popolazione: grazie alla loro disponibilità potremo identificare la sindrome in chi ne soffre pur non essendone consapevole, e di potere avviare la terapia”.
VivereBene Farmacie, rete di farmacie nata in Sicilia, aveva presentato la propria realtà recentemente a Napoli.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.