farmacampaniaL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concesso il proprio via libera all’acquisto da parte dei Cooperativa Esercenti Farmacia (CEF) – cooperativa formata da circa 1.680 soci, tutti titolari di farmacie, con partecipazioni minimali – «del ramo di azienda di Farmacampania costituito dal complesso dei beni, comprese autorizzazioni e licenze, e dei rapporti giuridici organizzati e strumentali per svolgere l’attività di distribuzione del farmaco a Nola (provincia di Napoli)». «In considerazione dell’attività svolta dalle società interessate – scrive l’Antitrust – l’operazione in esame riguarda la distribuzione all’ingrosso di prodotti farmaceutici». Sotto il profilo geografico, essa «interessa il mercato regionale della Campania» e in termini di quote di mercato «sulla base dei dati forniti dalle parti, nella distribuzione intermedia di farmaci, a livello nazionale, quella detenuta da CEF nei primi sei mesi del 2017 è stata pari a circa il 10,9%, mentre quella detenuta da Farmacampania è stata, nel medesimo periodo, pari a circa allo 0,3%. Peraltro, sul territorio italiano sono presenti anche altri importanti e qualificati operatori, quali Comifar, Alliance, Unico, Farvima e Sofarmamorra». Inoltre, prosegue il Garante, «nel più circoscritto ambito della distribuzione intermedia dei farmaci in Campania, le quote di mercato detenute da CEF e da Farmacampania, nei primi sei mesi del 2017, sono state pari, rispettivamente, a circa lo 0,4% ed il 3,7%». È per questo che, secondo l’autorità, «alla luce delle evidenze sopra esposte, la concentrazione non appare idonea a determinare una modifica sostanziale della posizione delle parti sul mercato, tale da pregiudicare la struttura dell’offerta. Infatti, l’operazione determina una sovrapposizione di quote di mercato, sia a livello nazionale sia nel più circoscritto ambito regionale, che appare non significativa e, in entrambi i casi, sono presenti diversi e qualificati concorrenti». Non è stata dunque avviata l’istruttoria prevista dalla lege 287/90 nel caso di costituzione o di rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.