vendita-online-farmaciUna sentenza della corte amministrativa d’appello della città di Nantes, in Francia, ha colpito un farmacista che, in qualche modo, è stato vittima del proprio successo. In particolare, ad essere finito nel mirino dei giudici è il sistema di vendita online messo in piedi dal professionista, Philippe Lailler, attraverso un sito internet. La questione non è relativa alla vendita in sé, bensì – come riferito dal quotidiano economico Les Echos – alla scelta del farmacista di utilizzare un luogo per lo stoccaggio dei farmaci che non coincide con la farmacia di cui è titolare, situata in un quartiere periferico della città di Caen, in Normandia.
In pratica, nel corso del tempo il buon andamento delle vendite dei medicinali non sottoposti a prescrizione medica – che sono state avviate nel 2011 – ha spinto Lailler a decidere di risolvere il problema della mancanza di spazio. Basti pensare che il sito è arrivato a ricevere circa 100 mila ordini solamente lo scorso anno (il che ha rappresentato il 30% del fatturato aziendale). Così, se all’inizio il sito internet era direttamente collegato alla farmacia, la decisione è stata quella di aprire un nuovo locale, a poco più di tre chilometri di distanza. Per assicurare il buon andamento della vendita online, Lailler ha assunto dei farmacisti ai quali è stato chiesto di vigilare sul sistema, in particolare sulla dispensazione via web. Ciò, tuttavia, non è bastato a far accettare la pratica all’Agenzia regionale per la Salute, che una volta informata del cambiamento (dallo stesso farmacista, nel mese di febbraio del 2014) ha ricordato che affinché la vendita online possa proseguire i farmaci ceduti su internet devono, appunto, essere conservati direttamente nella propria farmacia. Di qui la battaglia legale, terminata con la sentenza di Nantes.
Nonostante il successo della farmacia di Caen, in Francia, fino ad oggi, la cessione online di medicinali stentano a decollare. Fino ad ora sono circa 350 i professionisti che hanno deciso di aprire un sito per la vendita, su un totale di circa 22 mila farmacie presenti sul territorio nazionale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.