ucfiL’appello era già stato lanciato durante l’estate, ora l’Unione Cattolica Farmacisti Italiani si rimette in prima linea per raccogliere firme a favore di una legge che consenta l’obiezione di coscienza del farmacista.
In collaborazione con la Fondazione Muralti, i Farmacisti Cattolici organizzano una serata per presentare le ragioni della raccolta firme dal titolo “Il farmacista nella difesa della vita umana: una firma per chiedere una legge a favore dell’obiezione di coscienza del farmacista”.
L’appuntamento è il 14 novembre dalle ore 21 in viale Piceno 18 a Milano.
L’introduzione sarà a cura della Dott.ssa Maria Teresa Riccaboni, alla quale seguiranno gli interventi del ginecologo Nicola Natale su “Le basi scientifiche del meccanismo antinidatorio delle pillole contraccettive di emergenza” e dell’Avv. Vittorio Tusa sulla “Necessità di una legge che consenta l’esercizio dell’obiezione di coscienza del farmacista sia titolare che dipendente”. L’incontro terminerà con le domande ai relatori e la raccolta firme. La battaglia dell’associazione a favore dell’obiezione di coscienza «dura da 15 anni con grande convinzione, coraggio, determinazione e sacrifici – si legge sul sito dell’UCFI – ma con scarsi risultati, al di là del rispetto e della considerazione personale che si sono guadagnati coloro che ci hanno messo la faccia e nonostante il loro meritevole impegno». L’UCFI chiede che «l’obiezione di coscienza venga finalmente considerata come un diritto legittimo e che i colleghi ne appoggino il riconoscimento giuridico, come è avvenuto e avviene per le altre categorie professionali». Per chi fosse interessato a partecipare alla serata, è necessario comunicare la propria presenza chiamando il numero 02/74811262 o scrivendo all’indirizzo mail segreteria@fondazionemuralti.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.