formamico 2017Si terrà a Perugia nelle giornate dell’11 e del 12 novembre il corso Formamico, giunto alla sua terza edizione ormai. Ad organizzarlo, come di consueto, è Damiano Marinelli, consulente indipendente per le farmacie, con un passato in società di servizi del settore. «Ad oggi – spiega – gli iscritti, da tutta Italia, sono già 150: un numero che di per sé rappresenta un record nel settore e che incorona il corso come il principale del mondo della farmacia».
L’evento nasce dall’esperienza del gruppo Facebook Farmamico, creato nell’ottobre 2014 e che ad oggi conta oltre 2.500 iscritti, quasi tutti farmacisti. «Il tema scelto quest’anno – prosegue Marinelli è “La cura… della farmacia”. Il programma del fine settimana di formazione è stato costruito infatti considerando i principali aspetti di criticità di tali esercizi». Si va così dal ruolo di Titolare-imprenditore, illustrando «come deve operare per recuperare tempo, per non lavorare come collaboratore di sé stesso, per sviluppare progetti, per controllare e motivare la propria squadra, o risolvere tensioni». Si parlerà poi di Brand Positioning della farmacia, «argomento nuovo nel settore e allo stesso tempo necessario per differenziarsi dai competitors». Il corso affronterà quindi i temi della User Experience, analizzando «passo passo, tutto ciò che serve per offrire un servizio memorabile tale da essere scelti dalle persone e in grado di dotare i collaboratori di procedure di vendita da seguire ​… e poi il tema caldissimo dei prezzi in farmacia e degli sconti», della gestione dei collaboratori, «veri attori-protagonisti della farmacia nella superficie commerciale della farmacia» e delle pagine Facebook, svelando «tutti i segreti e i consigli di Robin Good, un vero artista dell’online e pioniere della materia».
Interverranno Carlo Ranaudo, farmacista e direttore del dipartimento di marketing farmaceutico dell’Università Meier di Milano e Angelo Labrozzi, titolare di farmacia. Marinelli spiega che in questo modo si vuole «rispondere ai più semplici quesiti che non solo da oggi, ma già da alcuni anni, il farmacista titolare si pone di fronte alle nuove opportunità che il mercato offre ma che, senza coraggio e giusti strumenti, non potranno essere colte». Per ulteriori informazioni si può visitare il link https://goo.gl/forms/iRpeOHLzAPEy1WJ82, oppure scrivere a formamico2017@gmail.com.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.