Studiofarma, azienda del gruppo CGM, sottolinea i vantaggi della fatturazione elettronica B2B, ora integrata nel gestionale Wingesfar.

studiofarmaDopo una prima fase che era stata riservata solo alle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione, la fatturazione elettronica B2B è ormai da tempo una realtà per i farmacisti, che possono regolare in questo modo gli scambi di documentazione tra imprese. La novità è operativa dal 1 gennaio, e come riferito ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, le varie software si sono impegnate per farsi trovare pronte per l’appuntamento. Una delle aziende che sta spingendo in modo particolare su questo importante passo in avanti in termini di innovazione tecnologica è Studiofarma (società che fa parte del gruppo CGM). L’impresa, grazie alla collaborazione attiva di alcuni distributori intermedi del farmaco fa sapere di «essere oggi in grado di far scaricare ed elaborare fatture elettroniche passive grazie a pochi semplici passaggi all’interno di Wingesfar. Comifar SpA e Unico SpA sono le aziende che in questo momento stanno emettendo fatture elettroniche B2B, tramite il Sistema di Interscambio (SDI), ad un gruppo di loro clienti. Questi ultimi ci hanno fatto sapere di apprezzare i benefici che offre questo nuovo scenario».
«Infatti – ha aggiunto l’azienda – grazie al sistema totalmente integrato in Wingesfar si possono evitare i download manuali che altrimenti dovrebbero essere effettuati dai vari siti esterni. I farmacisti possono già oggi ricevere fatture elettroniche passive dai fornitori, nonché effettuare un controllo puntuale, in modo automatico, circa la congruità con i DDT elettronici/costi. È possibile poi archiviare le fatture in modalità sostitutiva ed emettere fatture elettroniche attive a privati. Riteniamo che tutto ciò rappresenti un ulteriore e concreto passo evolutivo verso al dematerializzazione, che porterà molti benefici per tutti, in termini anche di reale trasparenza».

© Riproduzione riservata

Clicca e Iscriviti alla Newsletter di FarmaciaVirtuale.it!