social network farmaciaNel mondo 2.0 è sempre più importante essere presenti e sapersi districare sulla Rete, per saperne cogliere i vantaggi e le potenzialità, a livello relazionale così come professionale. Per chi non è nativo digitale stare al passo con lo sviluppo sempre più veloce delle tecnologie può però non essere affatto semplice. In soccorso dei colleghi che non hanno ancora molta dimestichezza con questi strumenti e linguaggi l’Utifar, Unione tecnica italiana farmacisti, promuove un corso per imparare a creare e gestire una pagina su Facebook. Un modulo per gli utenti alle prime armi, per capire come far arrivare la propria farmacia sul famoso social network. «Utifar, nella conferma della sua tradizione che è sempre stata quella di anticipare i tempi, dall’informatica alle analisi in farmacia, ritiene che il farmacista debba essere consapevole di cosa siano questi strumenti e come possano essere usati da un presidio sanitario per comunicare coi cittadini», spiega a FarmaciaVirtuale il presidente dell’Unione tecnica italiana farmacisti, Eugenio Leopardi. «I farmacisti più giovani – continua Leopardi – sono senz’altro preparati a usare i social network, ma altre generazioni guardano ancora a distanza questi mezzi di comunicazione; per colmare la lacuna abbiamo voluto intervenire anche in questo campo». Se infatti ci sono sicuramente colleghi che sono molto avanti sul fronte tecnologico e hanno pagine Facebook da tempo, altri conoscono poco tali canali, ormai diffusi a livello planetario. «Il corso sarà perciò sia teorico che pratico – prosegue il presidente Leopardi –, per capire meglio uno strumento che secondo noi potrebbe essere utile anche per la farmacia». Tra le tematiche affrontate ci saranno argomenti più generali, quali le potenzialità della comunicazione attraverso Facebook e le peculiarità e le opportunità della farmacia sui social network, la differenza tra pagina, profili personali e gruppi di discussione, ma anche molti aspetti operativi e pratici. Si parlerà di come si crea una pagina, come costruire la propria identità social, di strumenti quali i post, le tab e gli insight. E poi ancora delle ads per promuovere i contenuti, degli hashtag, del linguaggio più adatto da usare e di come maneggiare foto e video. «Facebook può anche essere uno strumento di marketing – spiega Leopardi – soprattutto per raggiungere i giovani, che sono cresciuti con Internet e con i centri commerciali, sono anche più in buona salute, e per i loro fabbisogni magari si rivolgono ad altri canali. E allora far loro conoscere che la farmacia esiste ed è presente può essere un messaggio che può aver anche un ritorno economico. L’iniziativa nasce con la volontà di dare conoscenze, ma se può essere utile anche in un’ottica di marketing perché no». I corsi si terranno il 21 e 28 maggio e l’11 giugno nella sede milanese dell’associazione, sono limitati a un massimo di 25 persone, con agevolazioni sui costi di iscrizioni per i soci Utifar; tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’associazione (www.utifar.it). «Abbiamo fatto questo tentativo partendo da Milano – chiosa Leopardi –, ma se i colleghi manifesteranno curiosità non è escluso che possano esserci iniziative analoghe anche sul resto del territorio».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.