farmacisti volontari pugliaSapere cosa fare durante un’emergenza, coordinare l’intervento con gli altri operatori e conoscere l’organizzazione dei soccorsi può fare la differenza negli attimi immediatamente successivi a un attentato. Come i medici e gli infermieri, anche i farmacisti possono trovarsi a operare in prima linea nei casi di emergenza. E proprio per migliorare l’approccio integrato ai soccorsi e migliorare le competenze dei farmacisti, l’Associazione regionale farmacisti volontari e di protezione civile della Puglia ha organizzato un evento formativo ad hoc che si terrà l’11 giugno. Il corso ‘Emergenza sanitaria-Lavorare in team’, messo a punto con la collaborazione del Corpo militare speciale ausiliario dell’Esercito italiano del Sovrano ordine di Malta e del Roe di L’Aquila, verrà ospitato presso la Scuola volontari di truppa di Taranto e attribuirà 5,5 crediti Ecm.
Il corso prevede una prima parte dedicata al rischio Nbcr (nucleare-batteriologico-chimico-radiologico) con riferimento in particolare allo scenario di un attentato esplosivo, argomento che verrà trattato da Giuseppe Paradiso Galatioto dell’università dell’Aquila. A seguire verranno affrontate i temi ‘Antidoti e scorte’ (a cura di Anna Lepore, centro antiveleni di Foggia) e ‘Gestione soccorsi-Piani operativi e aree di emergenza’ (a cura di Giovanni De Trizio, disaster manager della protezione civile della provincia di Bat). Ma il cuore del corso Ecm è rappresentato dall’esercitazione integrata ‘Arianna 2016: Dirty Craw’, durante la quale i partecipanti verranno divisi in gruppi e, affiancati dai tutor, dovranno mettere in pratica quanto appreso gestendo, di fatto, una situazione di emergenza simulata.
L’obiettivo formativo del corso è stimolare l’apprendimento di un approccio interdisciplinare all’emergenza in cui il farmacista, conoscendo le dinamiche e l’organizzazione, sia in grado di operare in situazioni specifiche come, ad esempio, la gestione degli antidoti. «Tutto il percorso – si legge nella presentazione – è finalizzato alla valorizzazione del ruolo professionale del farmacista quale parte integrante dei soccorsi sanitari, sempre più attore nella gestione delle emergenze, sempre più protagonista nelle tematiche di propria competenza».
A dare il via ai lavori sarà un intervento di Roberta Lupoli, presidente dell’Associazione regionale farmacisti volontari e di protezione civile della Puglia, seguito dai saluti istituzionali del senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, del presidente dell’Ordine dei farmacisti di Taranto Francesco Settembrini e del Comandante del Corpo ausiliario speciale esercito italiano sovrano ordine di Malta Mario Fine. Per informazioni sull’iscrizione è possibile consultare www.fondazioneruggieri.it oppure www.ordinefarmacistibaribat.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.