skynet di sedivaContinua il processo di evoluzione tecnologica delle soluzioni proposte da Sediva per il mondo delle farmacie. I sistemi, hanno spiegato i responsabili, «sono oggi maturi per uscire dal browser ed interagire con i dispositivi fisici della farmacia». Ma cosa significa “uscire dal browser”, in concreto? «Skynet – si precisa in una nota – è concepita come una piattaforma web in grado di interrogare ed aggregare differenti fonti di informazioni contabili reperibili via internet. Tuttavia, non tutti sanno che quello che nasce nel web rimane confinato all’interno del browser (Chrome, Firefox o Explorer, ad esempio) senza alcuna possibilità di interazione con dispositivi fisici come misuratori fiscali, robot, distributori automatici, ecc.». Ma in che modo, concretamente, Skynet ha lavorato al fine di superare questi limiti e quali sono le applicazioni pratiche che si potranno sfruttare? «Per superare il limite imposto dall’uso di un browser web, che rende di fatto impossibile raggiungere i dispositivi fisici della farmacia, la soluzione più efficace è quella di affiancargli una vera applicazione che sia residente su un pc o su un server, e possa ad esempio interrogare autonomamente i misuratori fiscali per recuperare in automatico i corrispettivi giornalieri. Oppure interrogare in tempo reale le giacenze del robot, o con la stessa semplicità la base dati del gestionale per l’importazione automatica di tutte le informazioni contabili generate con il proprio software».
La nuova applicazione sarà perciò «il perfetto complemento di Skynet. Si chiamerà Triskell e sarà rilasciata per Windows, Mac Osx e Linux. Il sistema è già stato rilasciato ad un ristretto numero di farmacie che lo stanno testando, e sarà divulgata a tutti a partire da settembre». La app consentirebbe, in pratica, di eliminare qualsiasi vincolo sia fisico che di software: sarà possibile perciò distaccarsi dalla “marca” di quest’ultimo, il che rappresenta un unicum nel suo genere in Italia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.