sistema-tessera-sanitariaIl portale web del Sistema Tessera Sanitaria rinnova il proprio look. A partire dal 27 giugno 2018 è disponibile infatti il nuovo sito Internet, che prevede anche la possibilità di accedere in versione mobile.
Il Sistema TS stesso fa sapere a riguardo che «il nuovo portale è stato ristrutturato in coerenza con le linee guida AGID, sia nella grafica che nei contenuti, al fine di rendere maggiormente fruibili e circolari le informazioni».
È possibile effettuare l’accesso ai servizi offerti cliccando sull’etichetta “Area Riservata”, in alto a destra. Comparirà a quel punto un menu a tendina che presenta due categorie: “cittadini” e “operatori” (medici e odontoiatri, strutture sanitarie accreditate o non accreditate presso il Servizio sanitario nazionale, professionisti, intermediari fiscali, amministrazioni centrali, comuni). «Per ogni categoria – sottolinea ancora il Sistema TS -, in base al ruolo, è prevista la scelta della modalità di accesso (con credenziali, con smart card, con credenziali Entratel, Puntofisco e credenziali da amministratore di sicurezza)».
Sarà presente, inoltre, un nuovo menu principale, «che consente all’utente di raggiungere agevolmente informazioni e servizi navigando all’interno del singolo argomento». Le aree tematiche sono quelle relative alla Ricetta elettronica, alle Esenzioni da reddito, al Fascicolo sanitario elettronico, alle Spese sanitarie, alla Tessera sanitaria, ai Certificati di malattia e all’invio telematico.
Due frame, uno sulla destra, l’altro sulla sinistra, mostreranno poi, rispettivamente, le informazioni disponibili e le categorie di utenti alle quali i servizi sono rivolti. In alto, quindi, saranno pubblicate delle notizie poste in evidenza in ragione della loro importanza: altre saranno presenti nella sezione “Ultime notizie”, e sarà anche possibile consultare un archivio che raccoglie tutte le news meno recenti. Prevista infine una sezione per le frequently asked questions (Faq) ed una dedicata invece alla normativa e alle disposizioni inerenti il Sistema Tessera Sanitaria che sono state introdotte dal 2003 ad oggi.

© Riproduzione riservata