sifapGrande e attenta partecipazione all’incontro di giovedì 14 gennaio fra gli associati Sifap per analizzare e discutere i numerosi aspetti critici del DM 9 novembre 2015 ed in particolare quelli dell’allegato tecnico per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis.
Paola Minghetti, presidente Sifap, ha aperto l’incontro con una concreta ed efficace relazione sulla normativa in essere, sottolineando le non poche problematiche sollevate dalla sua entrata in vigore il 1 dicembre 2015.
Veniero Gambaro, Docente di Chimica Tossicologica e Analisi chimica-tossicologica dell’Università degli Studi di Milano, ha illustrato e messo a confronto i vari metodi analitici per la determinazione quantitativa dei principi attivi nei preparati a base di cannabis.
Marco Fortini, segretario Sifap, ha presentato un ampio ed approfondito esame della letteratura scientifica sui possibili metodi estrattivi utilizzabili in farmacia.
Nel dibattito che ne è seguito è emersa la necessità di mettere a punto e -per quanto possibile- convalidare un metodo per l’estrazione oleosa delle infiorescenze; per lo sviluppo del progetto si è deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro al quale hanno aderito numerosi partecipanti.
Presenti alla riunione anche alcuni farmacisti ASL, di particolare interesse l’intervento di Tiberio Corona, Responsabile del Settore Politiche del Farmaco e Appropriatezza Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana, che nel riferire l’esperienza maturata ha messo in luce anche il tema della rimborsabilità dei preparati a base di cannabis.
In conclusione trattandosi di un ampio progetto pilota da sottoporre a monitoraggio durante i prossimi 24 mesi, Sifap si impegna a proporre presso le Istituzioni alcune modifiche all’allegato tecnico del decreto allo scopo di migliorarne l’applicabilità, oltre a curare lo sviluppo di un metodo per l’estrazione oleosa con l’auspicio di consentire ai pazienti di ottenere un prodotto con caratteristiche uniformi sul territorio nazionale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.