Servizi sanitari in farmaciaQuali sono le preferenze dei pazienti in merito ai servizi sanitari proposti direttamente all’interno delle farmacie e alla loro promozione? A chiederselo è stato un gruppo di ricercatori della Medway School of Pharmacy (Universities of Greenwich and Kent nel Regno Unito), che ha effettuato uno studio intitolato “Medicine-related services in community pharmacy: public preferences for pharmacy attributes and promotional methods and comparison with pharmacists’ perceptions”. L’analisi è partita dal presupposto secondo il quale «la conoscenza da parte del pubblico in merito ai servizi sanitari presenti in farmacia risulta ancora bassa». L’obiettivo dello studio è stato quello di paragonare le preferenze dei pazienti sui servizi in farmacia, nonché sulla loro promozione, alla percezione che hanno delle stesse i farmacisti. Per farlo, si è deciso di utilizzare una serie di sondaggi, somministrati nel Sud-Est dell’Inghilterra: ai clienti le domande sono state poste in modo diretto, mentre ai farmacisti sono state inviate per posta. A rispondere è stato il 47,2% dei primi e il 40,8% dei secondi.
I risultati indicano che le ipotesi dei farmacisti circa la volontà dei pazienti di recarsi preferibilmente presso la stessa farmacia, meglio se indipendente e non legata ad una grande catena, nonché rispetto alla fiducia nel singolo professionista, sono risultate sovrastimate rispetto alle preferenze reali dei clienti. In altre parole, la percentuale di farmacisti che ritiene determinante nella scelta della farmacia il rapporto con il farmacista, così come il fatto di aver erogato buoni servizi in precedenza, risulta più alta rispetto a quanto dichiarato dai pazienti. Quanto alla promozione dei servizi sanitari erogati in farmacia, lo studio spiega che i clienti preferiscono ricevere una raccomandazione direttamente dal proprio medico di famiglia. Per questo, concludono i ricercatori, «per massimizzare le opportunità i farmacisti dovrebbero assicurarsi di coltivare buone relazioni con i medici locali».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.