foglietti-illustrativi-federfarmaFederfarma ha fatto sapere che sono pervenute alla stessa associazione alcune segnalazioni che riguardano i prodotti Nutrof Total e Resvega, della ditta Thea Farma Spa, presenti nel circuito delle farmacie. Essi, infatti, contengono all’interno della confezione, nel foglietto esplicativo del prodotto, un esplicito invito ad acquistare direttamente dal produttore, al fine di ottenere un risparmio che può arrivare «fino al 30%».
Il sindacato dei titolari di farmacia sottolinea che «pur tenendo conto che i prodotti segnalati, essendo degli integratori alimentari, sono oggetto di cessione anche in canali diversi dalla farmacia e comunque assoggettati ad un regime di prezzo libero, si considera inopportuno il suggerimento in esame, in quanto la modalità adottata dall’azienda, raggiungendo immediatamente l’acquirente dal momento che è stampata sul foglietto inserito all’interno della confezione, penalizza in termini di immagine il canale farmacia agli occhi del cliente». D’accordo la concorrenza, dunque, ma con determinati limiti. È per questo che la stessa Federfarma ha inviato una lettera alla Thea Farma, nella quale si sottolinea la natura considerata «ingannevole» del messaggio indirizzato alla clientela. Ciò in ragione del fatto che i prezzi sono liberi e pertanto indicare un possibile risparmio sarebbe azzardato da parte della ditta produttrice. In effetti, tuttavia, ve detto che l’azienda ha utilizzato una formulazione che sembrerebbe tenere conto del fatto che i prezzi praticati nei singoli negozi possano non essere noti: nella frase si indica infatti un possibile risparmio “fino a” una determinata quota percentuale. In ogni caso, Federfarma punta il dito contro il danno di immagine che potrebbe derivarne per le farmacie. Ciò in quanto il cittadino potrebbe, in linea teorica, essere portato a pensare di aver pagato troppo l’integratore alimentare acquistato in farmacia. È per tali ragioni che la richiesta fatta pervenire alla Thea Farma è di eliminare il riferimento al possibile risparmio dai foglietti esplicativi dei due prodotti in questione.

© Riproduzione riservata