rapine in farmaciaSono diminuite le rapine nelle farmacie di Milano e provincia nel periodo che va da ottobre 2016 a gennaio 2017: dalle 31 dell’anno precedente alle 19 attuali. Il calo è dovuto soprattutto agli arresti di diversi rapinatori seriali, a conclusione delle inchieste che le Forze dell’Ordine hanno portato avanti già nel primo semestre del 2016.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Si tratta di dati in controtendenza: negli ultimi 5 anni le rapine in farmacia erano sempre aumentate nel periodo invernale.“Grazie alla stretta collaborazione tra Forze dell’ordine e farmacie – ha osservato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – si è innescato un processo virtuoso che ha permesso l’individuazione e l’arresto di diversi rapinatori seriali. Importanti sono stati l’aumento degli impianti di videosorveglianza nelle farmacie collegati alla Questura ed il coordinamento su orari e modalità del pattugliamento delle Forze dell’ordine fuori delle farmacie”.

Il rapinatore seriale di farmacie ha un profilo ben definito: agisce da solo, travisa il proprio viso, si accontenta di rubare somme modeste, fugge a piedi, utilizza come arma coltelli o pistole, ma anche armi occasionali come bottiglie rotte, siringhe, bastoni. Gli impianti di videosorveglianza collegati direttamente con la Questura sono stati adottati da oltre il 30% delle farmacie, e sono in deciso aumento le prenotazioni per l’installazione dell’impianto o per il suo ammodernamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.