farmacistiSi terrà nelle giornate del 27 e del 28 settembre 2017, a Roma, il Convegno dei laboratori di referenza nazionali per i parassiti trasmessi con gli alimenti. Ad ospitare l’evento sarà il ministero della Salute, presso l’aula “Biagio D’Alba”, in viale Giorgio Ribotta n.5. La due giorni, fa sapere la Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti italiani, è stata organizzata dalla direzione generale degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute dello stesso ministero ed è rivolta anche ai farmacisti.
Con essa, sottolinea la Fofi, «si intende fornire competenze tecnico-professionali per l’aggiornamento sull’epidemiologia, sulla diagnostica, sulle modalità di controllo e sulla relativa registrazione dei dati prodotti nei sistemi informatici dedicati alla rendicontazione, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria riguardante i principali parassiti trasmessi con gli alimenti». A tale scopo, il convegno concentrerà la propria attenzione su una serie di obiettivi: in primo luogo, quello di «uniformare gli interventi per il rilevamento dei dati epidemiologici». Quindi si punterà ad «illustrare le tecniche di laboratorio standardizzate e finalizzate alla diagnosi negli ospiti definitivi ed intermedi» e a «valutare gli interventi da attuare sul territorio». Infine, tra i principali temi vengono citati quello relativo alla necessità di «informare le categorie interessate al problema» e quello che punta a «definire obiettivi e corrette modalità di esecuzione della valutazione epidemiologica, a cura dei Servizi Veterinari che operano a livello territoriale».
La Federazione degli Ordini evidenzia inoltre il fatto che il corso è accreditato ECM ed allo stesso sono stati riconosciuti 3,6 crediti formativi: «Condizione essenziale per il riconoscimento dei crediti è la frequenza dell’intero percorso didattico ed il raggiungimento della sufficienza nella prova finale di valutazione (75% di risposte esatte). Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il seguente link.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.