pharmexpoOfficina Italica, startup di cosmesi farmaceutica nata nel 2014 dall’idea di tre giovani, due farmacisti e un biologo, sarà presente alla fiera Pharmexpo 2015, che si terrà a Napoli dal 20 al 22 novembre, nell’ambito della Mostra d’Oltremare. L’azienda avrà uno spazio dedicato presso lo stand “Guacci” e ha annunciato l’organizzazione di un convegno, previsto per la giornata del 20, alle ore 14:30 (nella Sala Amalfi del padiglione 5 – Registrazione Stand Guacci). Il titolo della conferenza è “Viaggio al cuore del profumo: dalla nascita della fragranza alla sua applicazione attraverso i cosmetici”: essa sarà animata da Giuseppe Fusco (responsabile Ricerca e Sviluppo di Officina Italica) e dalla dermatologa Francesca Romano.
«L’utilizzo di profumazioni nei prodotti cosmetici – spiega Fusco a FarmaciaVirtuale.it -rappresenta un elemento di estremo interesse sia per i consumatori che per i farmacisti. Spesso, infatti, si possono verificare problemi dermatologici legati a profumi o a cosmetici che contengono profumi. La nostra azienda opera ormai da un anno e mezzo, puntando sulla qualità dei prodotti proprio al fine di minimizzare i rischi. Per questo abbiamo pensato di organizzare il convegno: crediamo che rappresenti un’occasione per permettere ad operatori sanitari e farmacisti di conoscere le caratteristiche delle profumazioni e i problemi che esse possono creare. Si tratta in qualche modo di una campagna di informazione dedicata in particolare ai farmacisti, che hanno il compito di consigliare i loro clienti».
«Al convegno – prosegue Fusco – sarà presente la dottoressa Francesca Romano, dermatologa, al fine di fornire anche uno sguardo medico sulla questione. Sappiamo che sulle etichette dei prodotti cosmetici, infatti, devono essere riportate 26 sostanze presenti nell’elenco di quelle considerate allergizzanti, se presenti. È il caso, ad esempio, del linalolo. La regola è normalmente rispettata dalle aziende, ma a volte si cerca il modo di bypassarla, o magari non ci si attiene alla normativa semplicemente per scarsa conoscenza della stessa».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

[vc_button title=”Iscriviti al Convegno” target=”_blank” color=”default” size=”size_large”http://www.pharmexpo.it/ecm2.php?idCategoria=1″]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.