farmacia dei serviziL’Alta Scuola di Economia e Management (Altems) istituita presso l’università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli” ha istituito un organismo di studio ed indagine sullo stato di attuazione in Italia della farmacia dei servizi. A darne notizia è la Fofi, che spiega come tale nuovo istituto sia stato battezzato “Osservatorio Nazionale sulla Farmacia dei Servizi”.
«Come è noto – spiega il presidente della Federazione degli Ordini, Andrea Mandelli – una legge di delegazione (art. 11 della legge n. 69/2009), un decreto delegato (D.Lgs. n. 153/2009) e due decreti ministeriali attuativi (DM del 16/12/2010 e un secondo del 8 luglio 2011) hanno declinato un nuovo contesto regolamentare per lo sviluppo di un nuovo modello di farmacia e un nuovo profilo per la professione del farmacista. L’Osservatorio ha l’obiettivo di analizzare il modello di governance dell’innovazione farmaceutica in Italia e di prospettarne le linee tendenziali di sviluppo, focalizzando l’attenzione sulla diffusione e il progresso del nuovo modello di “Farmacia Territoriale (farmacia dei servizi)”, unitamente all’evoluzione professionale del “Farmacista di Comunità”». Ma non è tutto: il nuovo organismo si pone anche l’obiettivo di «valutare le differenti esperienze regionali e locali, anche con riguardo alle criticità di concreto sviluppo della farmacia dei servizi», così come «quali iniziative sia opportuno attivare per ottenere una migliore attuazione dei citati decreti ministeriali». È per questa ragione che la Fofi ha deciso di concedere il proprio patrocinio all’iniziativa, «ritenendo condivisibili gli obiettivi e le attività proposte da Altems nell’ambito dell’Osservatorio». Al fine di analizzare lo stato di realizzazione della farmacia dei servizi e i diversi modelli regionali, è stato predisposto un primo questionario rivolto ai farmacisti di comunità, titolari e non titolari, presenti su tutto il territorio nazionale. Esso è disponibile sul sito internet di Altems. La Fofi ha invitato i presidenti di Ordine ad assicurarne «la massima diffusione presso gli iscritti».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.