federfarma serviziAntonello Mirone è stato confermato per un triennio, dal 2016 al 2019, alla guida di Federfarma Servizi. La decisione è stata assunta dall’Assemblea dell’azienda, che ha eletto anche Roberto Pennacchio nel ruolo di vice-presidente, Claudio Falini in quello di segretario, Cesare Guidi come tesoriere, e Luca Collareta, Vito M.D. Novielli, Marcello Portaluri e il presidente di Federfarma Annarosa Racca in qualità di consiglieri. Come riportato da Quotidiano Sanità, l’associazione ha fatto sapere che «il triennio trascorso è stato caratterizzato da avvenimenti che stanno condizionando e incidendo significativamente sull’intero settore farmaceutico e in particolare su quello della distribuzione intermedia. Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio proliferare di questi soggetti che, certamente, non hanno contribuito a creare un livello di qualità del servizio verso il cittadino, adeguato a quelli che sono i bisogni di salute e di prevenzione. Nella stessa logica, è stata condotta l’altra battaglia di Federfarma Servizi sul contrasto al grave problema della “irreperibilità del farmaco” dovuta sia a fattori di carenza che di indisponibilità, che creano comunque un notevole disservizio nei confronti dell’utenza».
«Con estrema chiarezza e con determinazione abbiamo fatto presente ai tavoli istituzionali, alle associazioni di rappresentanza e all’Antitrust – ha aggiunto Federfarma Servizi – che le aziende dei farmacisti di distribuzione del farmaco non svolgono, per propria scelta di valore, alcuna attività di esportazione parallela. Il farmaco acquistato viene al 100% distribuito sul territorio italiano». Ma il grande tema che ha già affrontato il Consiglio uscente e che sarà di grande attualità per il nuovo Consiglio sarà quello legato al possibile ingresso dei capitali in farmacia: «Quello che tra poco si manifesterà all’interno del sistema della distribuzione farmaceutica sarà una vera e propria rivoluzione copernicana nella quale Federfarma Servizi sarà chiamata a svolgere un ruolo centrale».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
VIAConsorzioDafne