scontrino-fiscale-farmaciaIn farmacia detengo alcuni apparecchi automatici a disposizione della clientela (bilancia pesapersone, automisurazione della pressione, autoanalisi glicemia e colesterolo, ecc) che funzionano con schede cartacee preventivamente acquistate alla cassa.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sono tenuto ad emettere scontrino fiscale quando vendo queste schede?

L’art. 2, comma 1, lettera g) del D.P.R. 696/2006 (sostanzialmente reiterando la disposizione contenuta nell’art. 1, comma 1, n. 1) del D.M. 21/121992) esonera dall’obbligo di emissione dello scontrino fiscale le cessioni e le prestazioni effettuate mediante apparecchi automatici, funzionanti a gettone o a moneta.

Ora, possiamo ragionevolmente ritenere che le schede cartacee acquistabili in farmacia, e necessarie per il funzionamento di questi apparecchi, siano assimilabili al gettone previsto dalla disposizione richiamata e che pertanto la cessione di tali schede al cliente della farmacia non sia soggetta all’obbligo di emissione dello scontrino fiscale ( sempreché, naturalmente, il cliente non richieda lo scontrino parlante per poter beneficiare della detrazione fiscale).

Si badi, però, che l’esonero dall’obbligo di emissione dello scontrino fiscale per le dette operazioni non comporta anche l’esonero dall’obbligo di registrazione dei relativi corrispettivi, i quali devono pertanto essere annotati nell’apposito registro negli stessi termini e con le stesse modalità riguardanti tutti gli altri corrispettivi “scontrinati” dalla farmacia.

Conviene dunque battere in ogni caso a fine giornata uno scontrino fiscale riepilogativo per l’importo risultante dal contatore dell’apparecchio, corrispondente al numero delle schede utilizzate nel giorno stesso, così da ricomprendere senza tema di errori o dimenticanze anche questi corrispettivi nel totale giornaliero incassato e da annotare evidentemente nel registro dei corrispettivi.

(valerio pulieri)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.